Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Niccolai: nuovo attacco alle aree interne e montane

26 Gennaio 2026



✔️Nuovo attacco alle aree interne e montane: con la manovra 2026 il Governo Meloni ha tagliato fuori dalla connettività internet ad alta velocità prevista dal PNRR 700.000 immobili, pari al 20% di quanto doveva essere realizzato con il PNRR per assicurare alle aree più periferiche la connettività ad alta velocità grazie al Piano "Italia a 1giga".
✔️Anche in questo caso il taglio interviene su progetti che avevano già ottenuto in molti casi le autorizzazioni e rispetto a cui i Comuni avevano sensibilizzato cittadini e imprese: adesso queste risorse scompaiono.
Solite giustificazioni quelle del Governo: i tempi sono stretti, le risorse verranno stanziate di nuovo in seguito..
✔️Il consueto film a cui nessuno crede più: il Governo Meloni confessa il proprio fallimento e taglia fuori tantissimi territori dalla connettività ad alta velocità, elemento sempre più fondamentale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, per lo sviluppo della telemedicina e per la crescita economica, visto che è ormai un fattore determinante per il mantenimento o meno di un’attività produttiva.
✔️Dopo il caos sulla classificazione dei comuni montani, adesso un altro fatto concreto che dimostra che questo Governo ha totalmente tradito le aree interne e montane

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa

Rassegna stampa