VOCI IN UN MONDO CHE CAMBIA
per un’Europa vicina ai cittadini e ai territori
Oggi e domani partecipo con altri 7 delegati italiani AICCRE al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE-CEMR), insieme a oltre 150 amministratori locali e regionali provenienti da 41 Paesi membri CCRE e partner, per parlare delle sfide più urgenti per l'Europa.
La riunione è dedicata -oltre al rinnovo delle cariche con l’elezione a Vicepresidente CCRE della Presidente AICCRE
Milena Bertani- a una discussione sulle sfide che Comuni e Regioni devono affrontare nella difesa della democrazia e del welfare in un contesto di instabilità globale. Domani è in programma anche un mio breve contributo.
Tra i temi anche la disinformazione, le influenze esterne e la polarizzazione politica, da contrastare sostenendo i valori democratici della trasparenza, dell'inclusione e del coinvolgimento dei cittadini.
Mentre l'Unione Europea si prepara a un nuovo ciclo strategico delineato da un nuovo Quadro Finanziario Pluriennale, gli enti locali e regionali devono non solo attrezzarsi per affrontare contesti sempre più difficili, ma anche contribuire attivamente a dare forma a una agenda europea sempre più capace di dare risposte concrete ai cittadini e ai territori.