Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Droghei: non facciamo ripiombare Ostia nel buio

30 Giugno 2025

Tanti di noi stamattina avranno letto gli articoli che riguardano #Ostia scritti ad esempio da Valeria Costantini per il Corriere della Sera.
Un vero e proprio reportage sulla condizione del litorale, con problemi diversificati tra loro (ritardi, sequestri, impossibilità di rilancio della proposta notturna che tanto ha acceso le luci di quelle strade) e che creano non poca preoccupazione.
Innanzitutto per le lavoratrici e i lavoratori che gioco forza si sono ritrovati senza impiego (conti a spanne raccontano già di quasi 300 persone) e anche per chi credeva di poter utilizzare servizi di cui non riesce a usufruire, penso ad esempio a tutte quelle famiglie che hanno bisogno di organizzare la vita estiva dei figli e facevano conto sulla possibilità di mandarli in modo continuativo al mare.
Lo abbiamo detto già diverse volte: dobbiamo fare di più. Anche attraverso la collaborazione interistituzionale.
Credo che #RegioneLazio debba farsi carico innanzitutto di aprire un tavolo di crisi col Ministero del Lavoro per usufruire della cassa integrazione straordinaria per provare a costruire in tempi rapidi una risposta per tutte queste famiglie di lavoratori stagionali che ora sono a casa tra incertezza e paura, così come #RomaCapitale debba accelerare sulla possibilità di usufruire, in un sistema di regole certo, dei servizi sulle spiagge, che creano -se ben gestiti- economia, promozione del territorio, idea di futuro.
Tutto questo per non far ripiombare Ostia in un buio, una incertezza, una cattiva reputazione che non merita. Per provare a tenere saldo il legame sociale e la fiducia nelle istituzioni tutte.
È fatica, è dedizione. Ma è questo quello che ci viene chiesto.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Rassegna stampa