La mobilità è il motore dello sviluppo urbano: non solo un’infrastruttura funzionale, ma una leva concreta per migliorare la vita dei cittadini, generare importanti risparmi sul bilancio famigliare e costruire una città più giusta, sostenibile e connessa. E la tecnologia sarà il nostro principale alleato in questo percorso.
Il nostro obiettivo è liberare spazio pubblico dal traffico, semplificare la vita delle persone e rendere il trasporto pubblico sempre più attrattivo rispetto all’auto privata. Per farlo, investiamo con forza su tecnologie intelligenti, intermodalità, tracciabilità e guida autonoma, puntando su un servizio pubblico efficiente, iperconnesso e sicuro.
Milano investe ogni anno oltre 350 milioni di euro per garantire il funzionamento del Trasporto Pubblico Locale, e guarda al futuro con una visione chiara: meno auto, più spazio alle persone, più servizi accessibili, soprattutto nelle periferie e nelle ore serali e notturne. Innovazione significa efficienza e sostenibilità. Ogni euro investito in tecnologie per il trasporto pubblico genera risparmio strutturale nel tempo e aumenta l’attrattività del servizio. Più persone sceglieranno tram, bus e metro, meno congestione e inquinamento avremo in città.