In questi giorni terribili, Napoli si unisce con profonda commozione al lutto che ha colpito la comunità di Castellammare di Stabia, ferita dalla tragedia della funivia del Faito. Un evento drammatico che ha sconvolto un intero territorio e che ci ricorda quanto siano preziosi la sicurezza e la cura dei luoghi che amiamo.
Il Sindaco Gaetano Manfredi, nella sua duplice veste di Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, si è recato sul luogo della tragedia per portare la vicinanza concreta e istituzionale di tutta la città. La sua presenza ha rappresentato l'impegno del nostro Comune nel sostenere Castellammare, non solo nel momento dell'emergenza ma anche nei giorni difficili che seguiranno.
Per testimoniare la nostra solidarietà, oggi Napoli partecipa al lutto cittadino proclamato dal sindaco di Castellammare Luigi Vicinanza. Tutte le attività culturali e turistiche programmate per la giornata sono state sospese, in segno di rispetto e partecipazione al dolore di chi sta affrontando un momento così difficile.
Come assessorato al Turismo, stiamo lavorando per rafforzare il legame tra le due città, non solo con gesti simbolici ma con azioni concrete: ho dato subito la disponibilità ad organizzare l'ospitalità per i familiari delle vittime di questa assurda tragedia.
Quando accade qualcosa di grave a un turista che è ospite sul nostro territorio, lo sentiamo come una ferita che ci riguarda da vicino. Perché chi sceglie Napoli e la sua area maetropolitana e arriva qui per conoscere la nostra bellezza, è prima di tutto una persona che abbiamo il dovere di accogliere e proteggere. In questi casi, ci sentiamo chiamati a prenderci cura anche del dolore degli altri, con umanità, rispetto e responsabilità.
L'Amministrazione comunale di Napoli continuerà a seguire con attenzione e partecipazione le condizioni della persona rimasta ferita e attualmente ricoverata all'Ospedale del Mare. Siamo in contatto con le autorità sanitarie per garantire ogni possibile forma di assistenza e vicinanza alla persona coinvolta e siamo pronti ad offrire ospitalità alle famiglie dei turisti che hanno perso la vita in modo così atroce.
La funivia del Faito non è solo un'infrastruttura: è un simbolo di bellezza, un ponte tra mare e montagna, un'emozione sospesa tra cielo e terra. Tornerà a vivere, ne siamo certi, più sicura, più forte, più amata di prima.