Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Sereni - D'Attorre: l'abolizione del numero chiuso a Medicina è un imbroglio per nascondere i tagli

17 Ottobre 2024

“Proprio nel giorno in cui il governo tradisce clamorosamente la promessa di garantire finanziamenti adeguati alla sanità pubblica, la maggioranza dà il via libera in Commissione al Senato a una finta abolizione del numero chiuso per l’accesso a Medicina.

Si tratta di un puro imbroglio a fini propagandistici: escluso anche un solo euro di finanziamento in più, delega in bianco al governo sui criteri con cui gli studenti dovranno essere selezionati al termine del semestre di prova, nessuna regola per impedire il mercato delle università telematiche private nel semestre iniziale, nessuna rinnovata programmazione che tenga conto delle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e della necessità di garantire un’alta qualità del corso di studi in Medicina e delle scuole di specializzazione, nessun vero potenziamento dei percorsi pubblici di orientamento pre-universitari.

Il numero chiuso resta, ma peggiorato, abbassando drasticamente la qualità della didattica nel primo semestre e facendo perdere un anno accademico alle migliaia di studenti che non potranno comunque iscriversi a Medicina dopo il primo semestre
D’altra parte, ormai è chiaro che per la destra sanità e istruzione pubblica sono solo il terreno di iniziative demagogiche, volte a coprire il definanziamento in atto e l’apertura a chi pensa di fare lauti profitti in questi settori”.

Lo affermano Marina Sereni, responsabile Salute e sanità nella segreteria del Pd, e Alfredo D’Attorre, responsabile Università nella segreteria del Pd.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Rassegna stampa