Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento Ŕ AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Toia: nei fondi europei per la ricerca siamo bravi anche noi, ma possiamo migliorare

06 Dicembre 2022

Come abbiamo "speso" i fondi derivati da Horizon 2020? In che settori? Quali sono state le performance delle industrie italiane che hanno beneficiato di questi fondi? Sapevate che l’Italia è terza (dopo Spagna e Germania) come numero di progetti finanziati nel settore energia (ben 958) mentre diventa quarta come ricevitore netto di fondi?
Ho provato a dare qualche risposta nel dibattito dal titolo "Le imprese Italiane alla prova della ricerca europea: risultati, sfide e prospettive per il settore energia", un momento di confronto interessantissimo tra noi rappresentanti italiani nelle istituzioni Europee e gli stakeholder del mondo dell'industria, della ricerca e della competitività, concentrandoci nello specifico sui risultati della partecipazione al programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione nel periodo 2014-2020 nel settore dell'energia.
Abbiamo imparato, come paese, ad utilizzare di più questi fondi ma possiamo ancora migliorare, crescere e le grandi aziende possono creare filiere di innovazione anche grazie a profitti europei. L'impatto di chi ci ha provato è positivo: nuovi prodotti, miglioramento dei servizi e dei prodotti esistenti, aumento degli addetti. Ma dobbiamo fare PIÙ SISTEMA, anche nel privato e nel mondo della ricerca e delle università.
Grazie per l'organizzazione a APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea , GSE e I-Com, Istituto per la Competitività che hanno promosso l'evento.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28

Rassegna stampa