Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Braga: in Gazzetta ufficiale i criteri ambientali minimi per l'edilizia

09 Agosto 2022

Sono stati pubblicati in Gazzetta Uficiale i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il settore dell’edilizia e, in particolare, per l’affidamento del servizio di progettazione, per l’affidamento dei lavori e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. L’introduzione dei nuovi CAM nell’edilizia è un importante risultato che imprime un’accelerazione in chiave sostenibile al comparto delle costruzioni.

Il progresso tecnologico, l’evoluzione della normativa ambientale e dei mercati di riferimento hanno reso necessaria una revisione dei precedenti Criteri al fine di migliorare i requisiti di qualità ambientale degli edifici acquisiti o ristrutturati dalla pubblica amministrazione. Una revisione che consentirà di perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi ambientali connessi ai contratti pubblici, rendendo sempre più incisiva la diffusione di tecnologie e prodotti ambientalmente preferibili, riducendo gli impatti ambientali, promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili e “circolari”, diffondendo occupazione verde, producendo un effetto leva sugli operatori.

Un piccolo ma significativo passo in avanti. Per rendere davvero sostenibile il settore delle costruzioni servono però misure più coraggiose e urgenti: una Legge nazionale contro il consumo di suolo e per la Rigenerazioni urbana sono per il Partito Democratico due impegni prioritari per l’#Italia2027. Con il Partito Democratico #vinconoleidee, vince l’Italia. Qui il testo del decreto di revisione dei Cam pubblicato in G.U. 👉https://www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-08-06&atto.codiceRedazionale=22A04307&tipoSerie=serie_generale&tipoVigenza=originario&fbclid=IwAR3jwHGcxqlD_Dh2T62kPPldevdm7c3QFezGPpFuNMiCEgit0AXdnffhqdI


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Rassegna stampa