Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Pinotti: la Corte suprema ha cancellato un pezzo di storia americana

25 Giugno 2022

La Corte Suprema ha cancellato un pezzo di storia americana ribaltando la sentenza che da cinquant’anni garantiva alle donne di poter abortire in sicurezza. Una sentenza politica lontana dalla realtà che ricaccerà le donne, soprattutto le più povere e sole, nel Medioevo degli aborti clandestini.

Una società divisa, quella americana, sempre più incattivita e contrapposta. L’attacco a Capitol Hill è stata la manifestazione più eclatante di un’opinione pubblica sempre più manipolata da ideologie estreme della destra più retriva. Il trumpismo ha lasciato e continua a lasciare scie di odio indelebile. Chi oggi vede in questa sentenza la vittoria della vita, fingendo di non sapere quante donne, per questa decisione, la vita rischieranno di perderla, è la stessa parte che sostiene con virulenza il diritto indiscriminato di armarsi.

Vigiliamo, perché i diritti non sono acquisiti per sempre. Bisogna continuare a battersi per mantenerli ed ampliarli. Vigiliamo perché spesso, nella storia recente, gli avvenimenti degli Stati Uniti hanno solo anticipato ondate che poi sono arrivate anche da noi.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa