Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Sereni: dobbiamo rafforzare i sistemi sanitari dei paesi più poveri

22 Giugno 2022

"Bisogna rafforzare i sistemi sanitari dei Paesi più poveri come primo baluardo di risposta alle pandemie, questo è un obiettivo chiave della cooperazione internazionale e del nostro partenariato con il Fondo Globale".

Alla vigilia di Coopera 2022, la conferenza nazionale sulla cooperazione allo sviluppo, in programma a Roma domani e venerdì all'Auditorium della Conciliazione e in cui si parlerà di salute globale, la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni è intervenuta all'evento "Imparare la lezione. Pandemia, cooperazione e diritto alla salute globale", organizzato da Network italiano Salute Globale, Aidos e Friends of the Global Fund Europe alla Sala Caduti di Nassiriya del Senato.

"L'Italia - ha detto Sereni - ha finora contribuito con 424 milioni di euro alla risposta multilaterale alla pandemia. Al Global Covid-19 Summit dello scorso maggio, il Presidente Draghi ha annunciato un ulteriore impegno di 200 milioni di euro all'ACT-Accelerator e per rafforzare la preparazione globale contro le pandemie. L'Italia poi ha messo a disposizione dei Paesi più poveri oltre 70 milioni di dosi di vaccini contro il Covid, principalmente attraverso la Covax Facility. Ora si tratta di trasformare i vaccini in vaccinazioni". "Condividiamo - ha concluso - la raccomandazione che viene dalle OSC impegnate sul settore salute per rafforzare l'architettura istituzionale e reperire nuove risorse con strumenti che siano inclusivi e che tengano conto dell'esperienza importante del Global Fund".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa