Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento Ŕ AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ucraina: Fassino, non siamo in guerra ma aiutiamo gli aggrediti

05 Marzo 2022

"No, non siamo in guerra, non l'abbiamo dichiarata, non abbiamo truppe che rispondono ai nostri comandi, non in un'azione militare. Aiutiamo un paese in guerra a difendersi secondo l'articolo 52 della Carta dell'Onu". Lo ha detto il presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, intervenendo all'Assemblea dei segretari di circolo del Veneto del Pd, a Padova.
"L'articolo 11 della Costituzione - ha sostenuto Fassino - viene citato a sproposito, perché l'Italia ripudia guerra come strumento di offesa, ma non per la difesa di chi è aggredito. Le sanzioni non fermano le pallottole, ma vengono adottate per indurre Putin a fermarsi. Putin ha travolto tutti gli accordi, ha fratturato il rapporto che aveva con l'Occidente, ha pensato che dopo l'Afghanistan l'America fosse debole, che l'Europa fosse divisa, e invece ha fatto un calcolo sbagliato, noi non siamo mai stati così coesi e uniti. Ha pensato a una guerra-lampo, che non sta succedendo. Tutti gli asset su cui aveva scommesso sono sbagliati. Ecco perché dobbiamo dire che l'invasione è ingiustificata e ingiustificabile. Per questo Ue e Usa - ha concluso - hanno ritenuto, di fronte alla richiesta dell'Ucraina di essere aiutata, di accogliere l'appello".

Fassino: Dalla parte dell'Ucraina 

Fassino: tra russi e ucraini frattura insanabile – Intervista di Radio Immagina 

Ucraina, Fassino: Putin dimostra di non credere nel dialogo. Ma dobbiamo insistere 

Fassino: Difesa comune e allargamento. Le scelte dell'Ue per diventare, davvero, grande - Intervento su Huffington Post 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa