Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Picierno: occorre conseguire una sovranita' europea anche per la politica estera

15 Febbraio 2022

L’Unione Europea è una potenza economica che deve essere in grado di affermare la sua voce sul piano geopolitico. É quello che ho sottolineato oggi ai colleghi del Parlamento Europeo.
In questi giorni stiamo assistendo al rischio di una guerra in Europa sul nostro versante orientale tra Russia e Ucraina, senza avere gli adeguati mezzi diplomatici e di sicurezza per agire.
Per questo occorre conseguire una sovranità europea anche per la politica estera e non solo negli ambiti commerciali. È necessario introdurre il voto a maggioranza in Consiglio nei temi di politica estera e istituire un esercito comune che benefici delle capacità, delle risorse e dell’esperienza di tutti i Paesi membri.
Bisogna quindi ricondurre il settore della politica estera nel cosiddetto metodo comunitario, valorizzando il ruolo del Parlamento Europeo.
È quello che ci ha chiesto la maggioranza dei cittadini europei che si è espressa nella Conferenza sul Futuro dell’Europa: un ruolo più incisivo dell’UE in questo settore.
É nostro compito ascoltare le loro richieste assicurando il controllo democratico e la rappresentatività di tutti i cittadini dell’Unione.

Ue: Picierno, per Polonia e Ungheria fondi legati allo stato di diritto  

Picierno: L'Europa deve essere piu' forte e coesa» 

Picierno: difendendo la sovranità e l'integrità dell'Ucraina» 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Rassegna stampa