Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Sassoli, Letta: Intitolare la sala dei Trattati a David è miglior regalo all'idea italiana di Europa

19 Gennaio 2022


Ue: Letta, cambiare alcuni passaggi dei trattati, limitare voto all'unanimità


"Oggi tutti abbiamo chiaro che se non si cambiano i trattati su alcuni passaggi essenziali, l'Europa non ce la farà, penso al tema del voto all'unanimità. Se non si limita il voto all'unanimità, come si fa?". Così il segretario del Pd Enrico Letta alla cerimonia di intitolazione della sala dei Trattati europei della Farnesina alla memoria del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "Come si può immaginare che l'Europa, questa grande potenza, non sia in grado di emettere sanzioni sulla Bieloroussia perchè c'è il veto di un singolo paese", Cipro, ha rimarcato Letta.


David Sassoli, Di Maio: "Grande italiano, ha saputo tenere saldo timone istituzione" - video


Sassoli
: Di Maio, sala alla Farnesina per ricordarci sempre di lui

"Intitolare, oggi, a David 
Sassoli la Sala dei Trattati europei del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sarà un'altra opportunità per ricordarci sempre di lui. Ogni volta che veniva a trovarmi si fermava proprio in questa sala, a guardare i trattati custoditi nelle teche. Li guardava sempre con gli occhi della meraviglia, come se fossero stati appena firmati. Questo era anche il modo in cui si confrontava con le persone: lui non le stava solo a sentire, ma le ascoltava e si mostrava sempre molto interessato, sinceramente interessato. Dobbiamo riuscire sempre a trasmettere, tutti insieme, la stessa meraviglia manifestata da David per il progetto comune europeo. Grazie per tutto quello che hai fatto, David". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, postando la foto della targa di intitolazione della sala dei Trattati europei della Farnesina alla memoria del presidente del Parlamento europeo David Sassoli



Sassoli: Di Maio, in sua memoria perseguire progetto di un'Europa migliore

"Quello che possiamo fare per rendere onore alla memoria del presidente 
Sassoli è continuare a perseguire quell'ideale di un'Europa migliore che tanto ha animato la sua azione. Egli era ben consapevole che solo un'Europa forte e coesa sarebbe stata in grado di rispondere adeguatamente alle sfide complesse del mondo di oggi, una missione che credo dovremmo impegnarci tutti oggi a raccogliere. Nel suo nome, nella sua memoria dovremo perseguire il progetto di un'Europa più solida, più ambiziosa, più solidale e pronta per le prossime sfide". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla cerimonia di intitolazione della sala dei Trattati europei della Farnesina alla memoria del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
"L'Europa ha bisogno di un nuovo progetto di speranza, ha detto David al Consiglio europeo non più di un mese fa. Sta a tutti noi far sì che tale auspicio sia realizzato. Questa sala, che da oggi porterà il suo nome, potrà essere un memento tangibile della necessità di proseguire con ambizione, coraggio e determinazione in questo percorso", ha aggiunto Di Maio. 

Sassoli: Di Maio, ha saputo incarnare un'idea alta dell'Europa

"Il presidente 
Sassoli ha saputo incarnare un'idea alta dell'Europa: propositiva, autorevole, fondata sui valori di libertà, dignità, solidarietà e attenta alle istanze e alle aspettative dei cittadini. Per questo ha voluto che il Parlamento europeo, casa di 500 milioni di persone, continuasse a funzionare anche durante la pandemia". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla cerimonia di intitolazione della sala dei Trattati europei della Farnesina alla memoria del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "Con questo spirito, si è impegnato per la Conferenza sul futuro dell'Europa, convinto della necessità di dover avvicinare maggiormente le istituzioni europee ai cittadini e i cittadini al progetto europeo", ha aggiunto. 



Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa