Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

In memoria di David Sassoli - Funerali e tutte le commemorazioni

17 Gennaio 2022



Sassoli, Letta: Intitolare la sala dei Trattati a David è il miglior regalo all'idea italiana di Europa


Una certa idea di Europa - intervento di David Sassoli pubblicato da la Repubblica

"La crisi provocata dalla pandemia è stata un evento devastante quanto inatteso, uno spartiacque fra un mondo che ci è noto, che abbiamo imparato a conoscere, e una scena nuova che ancora facciamo fatica non solo a interpretare ma anche a descrivere. Le sfide che abbiamo di fronte sono impegnative e chiedono all'Europa una prova di grande unità". E' quanto si legge nella prefazione al libro "Verso casa. Il lungo viaggio dell'Europa per ritrovare sé stessa", di Donato Bendicenti, edito da Luiss University Press, in uscita il 10 febbraio, scritta da David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo deceduto due giorni fa, e pubblicata oggi dal quotidiano la Repubblica.
"Oltre a imparare a leggere la complessità con uno sguardo diverso, serve la forza per rilanciare il cantiere europeo e sostenere un'Europa che discuta, che sappia pazientemente trovare le giuste convergenze e fornire risposte ai bisogni delle persone", scriveva Sassoli.
"Credo che sia nell'interesse dei nostri cittadini rafforzarci insieme e dunque, oggi più che mai, è necessario proteggere la nostra coesione, tutelare la nostra unità. Abbiamo capito, insomma, che non è accettabile un'economia senza morale, uno sviluppo senza giustizia, una crescita a scapito delle nuove generazioni", aggiungeva il presidente del Parlamento europeo.
"È necessario quindi riappropriarci delle nostre radici e mettere al centro del pensiero un'etica della persona che vada oltre la logica del profitto. Dobbiamo ripartire da questi valori e dalla consapevolezza che l'Europa funzionerà se ognuno riuscirà a fare il proprio dovere, se tutti saremo concentrati sulla ripresa, sulla riduzione delle disuguaglianze e, soprattutto, sull'impegno comune a lasciare alle nuove generazioni un futuro più giusto, con maggiori opportunità. La politica non può essere per pochi", si legge ancora nella prefazione al libro di Bendicenti. "Incoraggiare un'Europa che discute, che fa politica e che cerca convergenze significa rafforzare la democrazia e rendere i cittadini protagonisti di questa grande comunità. Tuttavia, se vogliamo far diventare il nostro Continente protagonista e vero attore globale, è fondamentale individuare anche strumenti più efficaci, più flessibili e più resilienti".





Il video integrale dei Funerali di Stato:






L’omelia del cardinale Zuppi


Saluto iniziale di Francesco Occhetta S.I.



Il garbo e il rigore di un paladino dei diritti - intervento di Piero Fassino su Il Tirreno


Era gentile ma fermo, sapeva fare politica - intervista a Luca Nitiffi del Corriere della Sera


Quante carbonare a Bruxelles, David ci diceva: vi voglio in forze - intervista a Roberto Cuillo de Il Messaggero



Cerimonia di commemorazione al Parlamento europeo di Strasburgo



Hommage à David Sassoli, une coscience sociale pour l'Europe - Institut Delors













Sassoli: Pd Brindisi, intitolazione circolo cittadino a servitore Stato

Il circolo cittadino del Pd di Brindisi sarà intitolato a David 
Sassoli, il presidente del Parlamento europeo, morto lo scorso 11 gennaio a 65 anni. Lo ha deciso questa sera l'assemblea degli iscritti del Partito democratico della città, all'unanimità."Un grande servitore dello Stato che ha onorato le Istituzioni con dignità, passione e amore e che, con gentile determinazione, ha contribuito ad avvicinare l'Europa ai bisogni dei cittadini europei in uno dei momenti peggiori a causa della crisi pandemica", spiega il Pd brindisino. "Un uomo mite e perbene e un politico lungimirante e sensibile, che ha reso umana e credibile l'istituzione europea. La sua scomparsa è una gravissima ed incolmabile perdita per tutta la comunità del Partito Democratico, per l'Italia e per l'Europa".





Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa