Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ue: Toia, pluralismo non significa negare identità cristiana

30 Novembre 2021

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Le Linee guida tanto discusse sono state ritirate, ma ritengo doveroso dirvi la mia opinione.
Ecco dunque la mia interrogazione alla Commissione :
"La Commissione ha diffuso i contenuti di un documento interno intitolato “#Unione dell’uguaglianza”
In tale documento è stato previsto, accanto a proposte condivisibili, la raccomandazione di non utilizzare nomi tipici di una religione (come Maria e Giovanni) e di non usare l’espressione “Buon Natale”.
Perciò:
- la Commissione ritiene che vi sia rispetto del pluralismo e delle diverse identità se si negano le parole che ricordano l’identità e storia di uno dei patrimoni religiosi che ha fondato, con altri, il bagaglio culturale e ideale dell’Europa e non ritiene, invece, che la necessaria neutralità delle Istituzioni si realizzi attraverso la tutela del riconoscimento e della libertà di espressione anche religiosa, vera garanzia del pluralismo?
- Poiché la cancellazione delle parole discrimina rispetto ad una fede diffusa in Europa, non si arriva con le “Linee” al risultato opposto a quello dichiarato, cioè l’esclusione anziché l’inclusione?
- la Commissione non ritiene che sia più rispondente all’ideale europeo dell’”Unità nella diversità” riconoscere pienamente, tra le altre, l’identità del patrimonio cristiano che non è solo dei credenti ma è patrimonio di storia, di conoscenza e fratellanza universale dei popoli europei?
- e, a proposito di identità, quale sarebbe la discriminazione nell’uso della parola “Europeans”?

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa