Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Africa: Sereni, insieme per ricostruire meglio

09 Ottobre 2021

la vice ministra degli Esteri all'Italia-Africa Business Week




Etiopia: Sereni partecipa a summit promosso da Usaid

La Viceministra Sereni agli 'incontri con l'Africa'

"Da anni l'Italia-Africa Business Week rappresenta un luogo privilegiato di incontro e scambio di idee ed esperienze tra imprenditori africani e italiani". Lo ha detto aprendo i lavori dell'Italia-Africa Business Week in corso a Roma, la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni, che ha aggiunto: "L'Africa riveste un ruolo prioritario per la nostra Cooperazione allo Sviluppo: più del 50% dei fondi sono destinati al Continente. Nel solo 2020 infatti, i Paesi Africani sono stati destinatari di circa 160 milioni di euro, con l'obiettivo di arrivare alla cifra di 173.5 milioni nel 2021". "La presenza oggi di tanti rappresentanti del mondo della cooperazione e del business - ha proseguito Sereni - mi offre l'occasione per ribadire l'importanza di un rapporto sinergico tra questi due mondi. L'obiettivo è un sempre più stretto e proficuo partenariato tra Organizzazioni diversi attori. L'Italia è in prima linea per contribuire alla sicurezza e al progresso del Continente africano. La relazione 'people to people' è una caratteristica del nostro rapporto con l'Africa, in cui trova spazio una 'diplomazia ibrida' che vede le azioni governative ed istituzionali coadiuvate dalle attività di attori privati, tra cui fondazioni, cooperanti, Osc, enti benefici, associazioni, missionari, imprese ed imprenditori".

"La Farnesina - ha detto ancora la vice ministra - si è fatta promotrice, negli ultimi anni, di una politica proattiva nell'ambito dell'internazionalizzazione delle imprese, in una prospettiva di partenariato economico sostenibile e mutualmente vantaggioso. L'Italia rappresenta un modello naturale per i Paesi africani: per il ruolo delle piccole e medie imprese; per l'equilibrio tra vocazione manifatturiera e sostenibilità ambientale e, infine, per la composizione della nostra struttura produttiva 'a distretti'. Italia-Africa Business Week è frutto delle iniziative delle diaspore, con cui il Maeci collabora intensamente. Nel corso degli anni esse hanno dimostrato una forte volontà nel voler coniugare l'amore per il vostro Paese d'origine con quello per l'Italia. Vi siamo riconoscenti per questo e auspico quindi un sempre maggiore rafforzamento della nostra collaborazione, a beneficio di un rapporto paritario tra Italia e Africa, che - ha concluso Sereni - ponga le basi per un collegamento stabile tra le due sponde del Mediterraneo, nella consapevolezza che questo sarà senza dubbio il 'secolo africano'".


Italia-Uganda: Sereni incontra ministro Esteri, focus su relazioni bilaterali

La vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni ha incontrato il ministro degli Esteri ugandese General Odongo Jeje. Al centro del colloquio: relazioni bilaterali Italia-Uganda, formazione e transizione verde; apprezzamento per le politiche ugandesi di accoglienza umanitaria; cooperazione sanitaria al centro della presidenza italiana del G20. 


Italia-Costa d’Avorio: Sereni incontra ministro Esteri, sostegno a riconciliazione

La vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni ha incontrato il ministro di Stato agli Esteri della Costa d’Avorio, Kandia Kamissoko. Confermate eccellenti relazioni, Costa d'Avorio centrale per gli equilibri regionali. Sostegno dell'Italia al percorso di riconciliazione nazionale. Cultura e relazioni economiche al centro del partenariato. Lo rende noto la Farnesina.


Italia-Eritrea: Sereni incontra ministro Esteri, impegno Italia per Corno d’Africa

La vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni ha incontrato il ministro degli Esteri eritreo, Osman Sahle Mohammed. Discusse le prospettive delle relazioni bilaterali, nel quadro del costante impegno italiano verso la regione del Corno d’Africa. Lo rende noto la Farnesina.


Africa: Sereni, mettere donne in prima fila

Con il Covid-19 "abbiamo visto le donne in prima fila per combattere" la pandemia "ovunque nel mondo" e parallelamente "abbiamo visto che sono state le prime vittime del Covid: hanno perso il lavoro, hanno subito violenza, hanno dovuto caricarsi del lavoro di cura. Sono state leader della cura e prime vittime, e noi dobbiamo rompere questo meccanismo, dobbiamo metterle in prima fila" perchè sono una risorsa enorme. Lo ha detto la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni intervenendo alla terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia-Africa. 


Africa: Sereni, investire in educazione giovani per pace e stabilità

"L'Africa è un continente giovane, se vogliamo un lavoro buono", lo sviluppo dell'impresa, "se vogliamo contrastare i fenomeni di violenza e radicalismo, se vogliamo pace e stabilità dobbiamo investire nell'educazione dei giovani e dargli opportunità". Lo ha detto la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni intervenendo alla terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia-Africa. 


Africa: Sereni, principale partner cooperazione italiana

"Ambiente e clima, insieme a salute, sicurezza alimentare, istruzione e formazione, sono gli assi della cooperazione italiana in Africa, che è il nostro principale partner: infatti, su 22 Paesi prioritari per la nostra cooperazione, 11 sono Paesi africani" e nei Paesi africani non considerati prioritari "siamo comunque presenti" con tante altre soggettività pubbliche e private. Lo ha detto la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni intervenendo alla terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia-Africa. 


Africa: firmata intesa per la cooperazione Italia-Eca

La vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni ha incontrato la segretaria esecutiva dell'Eca, Economic commission for Africa dell'Onu, Vera Songwe. Africa e sviluppo sostenibile sono centrali nell'agenda multilaterale della presidenza italiana del G20, sottolinea la Farnesina, annunciando la firma di un'intesa per la cooperazione tra Italia e Eca, che con l'Unione africana ha ruolo chiave nel processo d’integrazione del continente. 




Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa