Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Cinema: Franceschini, giunto il momento per spinta decisa verso ritorno in sala

06 Ottobre 2021



"La Festa del Cinema di Roma continua a tenere alta la bandiera della settima arte, come avvenuto l’anno scorso, nella convinzione che sia finalmente al termine il lunghissimo inverno dello spettacolo. Il Ministero della Cultura ha destinato ingenti risorse, circa un miliardo e mezzo di euro, per aiutare l’industria italiana del cinema a superare questa fase. Molteplici le misure messe in campo: dai ristori a produttori, distributori e esercenti all’esenzione dell’IMU per i cinematografi, dall’incremento del fondo cinema all’innalzamento al 40% del tax credit per gli investimenti nell’industria cinematografica.Non solo: lo stesso Recovery Plan, la cui approvazione è stata non a caso comunicata dalla presidente Von der Leyen negli studi di Cinecittà, ha nel rilancio di questo centro di produzione uno dei suoi fiori all’occhiello". Così il ministro della Cultura, Dario 
Franceschini, nel suo messaggio per la Festa del Cinema di Roma, in programma dal 14 al 24 ottobre. "Ora - aggiunge il ministro - è giunto il momento di una spinta decisa verso il ritorno in sala del pubblico. Grazie al progredire della campagna vaccinale e all’uso del green pass, si può e si deve tornare in sala in piena sicurezza, come invoglia a fare lo spot che il MiC ha realizzato insieme a Anica, Anec e Cinecittà e al quale hanno prestato il volto e la voce alcuni dei maggiori protagonisti del cinema italiano".

"Un periodo molto difficile - prosegue Franceschini - contraddistinto dalla prolungata chiusura delle sale, sembra finalmente alle spalle, mentre un nuovo mondo si affaccia. La terribile prova della pandemia, infatti, ha accelerato lo sviluppo delle piattaforme, unica alternativa percorribile per chi voleva continuare a godere della magia del cinema, innescando un processo che impone un profondo ripensamento dei modelli produttivi e distributivi dell’industria cinematografica. Ora che, con desiderio ed emozione, gli spettatori ricominciano a condividere in sala la visione di un film, tutto ciò che si è sviluppato nel frattempo rimarrà. Occasioni come quelle offerte dalla Festa di Roma sono preziose per una seria riflessione sul futuro del cinema, in un confronto costante con il pubblico, gli specialisti e i protagonisti del settore. Oltre ad essere un 'concentrato di energia, libertà e passione', proprio come rappresentato nel fotogramma di Uma Thurman scelto come immagine ufficiale dalla Festa di Roma per questa edizione". 






Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa