Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Mirabelli: Approvare il testo della legge Zan così com'è

04 Luglio 2021

"Le proposte di mediazione sono irricevibili per noi: cambiano la legge, escludono dalle tutele alcune persone che invece meritano di essere tutelate. Credo che si debba andare in Aula il 13 luglio, come abbiamo chiesto, e lì ognuno si prenderà le proprie responsabilità. I voti sulla carta ci sono: chi ha votato la legge alla Camera la voti anche al Senato e la maggioranza c’è per approvare questo testo del disegno di legge Zan". Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato e Capogruppo PD in Commissione Giustizia del Senato.

Video della dichiarazione»


L'appello di Salvini non cambia nulla. La lega ha bloccato il ddl Zan, non mi pare che siano credibili questi appelli. Andiamo in Aula il 13 e vediamo, ognuno si prenderà le sue responsabilità". Lo dice all'Ansa, il vicepresidente dei senatori del PD Franco Mirabelli.

Intervento a Radio Anch'io (video).

Intanto noi vogliamo che la Legge Zan si voti: dopo sette mesi di ostruzionismo fatto in Commissione Giustizia dalla Lega e dal Presidente Ostellari vogliamo che si arrivi ognuno a potersi assumere la responsabilità delle proprie posizioni e per questo oggi voteremo il calendario d’Aula con la decisione di discutere il disegno di legge Zan il 13 luglio.
Oggi vedremo cosa accadrà: se passa il calendario, significa che le forze politiche che vogliono votare la legge Zan sono comunque consistenti e hanno la maggioranza al Senato.
Noi non chiederemo voti segreti. Su una questione come questa, su cui si è fatta molta propaganda e molte chiacchiere, sarebbe bene se ognuno si assumesse fino in fondo la responsabilità delle proprie decisioni e del proprio voto. Può essere che il voto segreto venga chiesto dal centrodestra su alcuni emendamenti, lì vedremo l’esito. Non ci spaventa.

Credo che alla fine sarebbe incomprensibile se si verificasse una situazione per cui le forze che hanno votato - e anche costruito e scritto - la legge Zan alla Camera dei Deputati, cambiassero posizione al Senato.
Credo, quindi, che Italia Viva oggi voterà la calendarizzazione e si arriverà, come penso, a discutere il disegno di legge Zan così com’è. Italia Viva non potrà fare altro ma mi pare che anche i suoi esponenti dicano nelle dichiarazioni che voteranno a favore. La Ministra Bonetti e Lucia Annibali sono state tra le promotrici della legge e anche coloro che più hanno messo mano anche agli articoli più contestati del testo, come l’articolo 1.

Non credo alle buone intenzioni della Lega perché questo disegno di legge, già approvato alla Camera dei Deputati - e di solito leggi che arrivano già approvate alla Camera hanno la priorità al Senato - in Commissione Giustizia al Senato è arrivato a novembre e abbiamo potuto iniziare la discussione soltanto a marzo, dopo aver dovuto votare a maggioranza l’avvio della discussione, poi si è cercato di affiancare a quel testo altre quattro leggi di materia simile, poi si sono fatte 170 audizioni… considerato che il Presidente della Commissione Giustizia è un leghista, la volontà ostruzionistica della Lega fino ad ora è stata chiarissima.

Video dell’intervento» 

Dichiarazione a Radio Popolare (video).
Noi pensiamo che, siccome le forze che hanno sostenuto la legge Zan alla Camera dei Deputati sono maggioritarie anche al Senato, i numeri ci siano per approvare il testo così com’è anche al Senato. Se qualcuno vuole proporre emendamenti o mediazioni se ne assume la responsabilità e lo farà in Aula. Noi siamo per andare dritti. Ci pare che una legge come questa serva al Paese; non ci stiamo a cadere in un altro tranello che ci fa perdere altro tempo.
Italia Viva ha scritto questa legge: metà degli articoli di questa legge sono stati scritti da Ministri di Italia Viva.

Video dell’intervento» 


Mirabelli: Il Pd non cede e tira diritto sulla Legge Zan - Intervista di QN»

Mirabelli: Proposte di Italia Viva irricevibili, non si gioca sulla pelle delle persone - Intervista di Repubblica»

Mirabelli: Vogliamo approvare la legge Zan in questa Legislatura»

Ddl Zan, cosa accade in Parlamento. Il punto politico con Franco Mirabelli a Radio Immagina»

Mirabelli: Salvini sta con Orban, il suo obiettivo è affossare la legge Zan - intervento a SkyTg24»


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa