Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

G20: Vertice dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo

29 Giugno 2021

Intervista di RaiNews a Marina Sereni

G20: Sereni, costruire insieme un modello più sostenibile - "La priorità ora è fermare il virus, vaccinare ovunque e mitigare le conseguenze socioeconomiche immediate della crisi. Tuttavia, non dobbiamo perdere di vista le cause profonde di questa crisi e di quelle incombenti. Dobbiamo costruire insieme un modello di sviluppo più sostenibile". Lo ha detto la viceministra degli Esteri Marina Sereni, presiedendo la prima Ministeriale del G20 per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale, oggi a Matera.
Sereni ha sollevato "l'importante questione di come mobilitare tutte le risorse possibili per finanziare lo sviluppo sostenibile e garantire che abbiano un impatto positivo". E "l'Italia vede tre temi chiave dove noi, come Ministri dello Sviluppo, possiamo aiutare".
"Siamo in grado di supportare la progettazione e l'utilizzo di strategie di finanziamento nazionali che aiutino i governi dei Paesi in via di sviluppo a massimizzare le sinergie tra le risorse nazionali e internazionali ea spenderle in modo efficiente". "Possiamo promuovere un maggiore utilizzo di strumenti finanziari legati alla sostenibilità, come i green bond oi social bond". E "possiamo sviluppare una visione comune del G20 sul modo migliore per garantire che le risorse fornite dai paesi del G20 abbiano il maggiore impatto sulla ripresa e sugli SDG (Obiettivi di sviluppo sostenibile)", ha sottolineato Sereni, ricordando anche il "ruolo cruciale delle autorità locali per l'attuazione delle politiche e le enormi sfide di finanziamento, capacità e dati che questi attori affrontano nei Paesi in via di sviluppo".


G20: Vertice dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo - Intervista a Marina Sereni»

G20, Sereni: L’Italia sostiene la cooperazione internazionale»

L’Italia, il G20 e la sicurezza alimentare. Intervista alla viceministra Marina Sereni»

Sereni: La sostenibilità dipende anche dalle città intermedie - Intervento su Il Sole 24 Ore»

G20: Sereni, Sicurezza alimentare al centro dell'agenda; grande consenso internazionale per la Dichiarazione di Matera»


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa