Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Migranti: Fassino, l'Europa si dia una strategia adeguata

24 Giugno 2021

"Chi sbarca in Italia, Spagna, Grecia vuole venire in Europa ed è iniquo e inefficace far carico della gestione dei flussi migratori solo ai Paesi di primo approdo. Il regolamento di Dublino va finalmente superato da una politica europea fondata su condivisione e assunzione comune di responsabilità, come ha proposto la stessa commissione europea incontrando tuttavia la resistenza di chi preferisce chiudere gli occhi per non fare i conti con la realtà". Lo ha detto il presidente della Commissione esteri della Camera dei deputati, Piero Fassino, nel suo intervento al Consiglio d'Europa nel dibattito sui flussi migratori e la pressione dei paesi in prima linea. Lo riporta una nota.
"Da qui - continua - alla fine del secolo l'Europa avrà 60/70 milioni di abitanti in meno e per mantenere gli attuali livelli di sviluppo e prosperità l'Europa ha bisogno di un contributo demografico aggiuntivo che non può che venire dall'immigrazione. E allora - conclude - anziché alzare muri, blindare frontiere, confinare donne e uomini in campi in condizioni indecenti e umilianti, l'Europa si dia finalmente una strategia adeguata: corridoi umanitari per i profughi, canali legali per quote di migranti economici negoziate con i Paesi di origine, affidi familiari per garantire affetto e amore ai minori non accompagnati, normativa europea comune e la redistribuzione dei richiedenti asilo", conclude.

Migranti, Fassino: L’Agenzia europea per l’asilo è un primo passo importante»

Migranti: l'Europa non chiuda gli occhi - Intervento di Piero Fassino su Il Tirreno»

Migranti: Fassino, l'Europa si dia una strategia adeguata»

Dalla Libia all’Iran, quale ruolo per l’Italia di Draghi? - Intervista a Piero Fassino di Formiche.net»

Italia-Grecia, Fassino: Insieme per la stabilità del Mediterraneo»


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa