Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Cooperazione: Sereni, sostegno alle attività del Global Fund

15 Giugno 2021

Colloquio in videoconferenza tra la Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni e Peter Sands, Direttore Esecutivo del Global Fund, le cui attività sono molto importanti nella risposta al Covid-19, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. "L'Italia - ha detto Sereni, citata da un comunicato della Farnesina - è orgogliosa di aver contribuito nel 2001 alla nascita del Global Fund, che con la sua capacità di finanziamento e con la sua rete globale ha salvato milioni di vite e fornito servizi di prevenzione, cura e assistenza a tantissime persone. Il Fondo Globale continua a svolgere un ruolo fondamentale, anche a seguito della pandemia da Covid-19, che ha causato una battuta d'arresto nella lotta all'HIV, alla tubercolosi e alla malaria. Per questo sosterremo lo sforzo del Global Fund nei prossimi anni, per riconquistare il terreno perduto. Il nostro Paese - ha proseguito la Vice Ministra - ha sempre sostenuto una risposta multilaterale e la necessità di un maggiore coordinamento e solidarietà a livello globale per porre fine alla crisi pandemica. La recente Dichiarazione al Global Health Summit di Roma costituisce un'importante convergenza su come lavorare insieme per sconfiggere questa pandemia e prevenirne eventuali altre". L'Italia ha in vigore con il Fondo Globale un accordo di contribuzione pluriennale 2020-2022 che costituisce il maggiore contributo multilaterale volontario corrisposto dalla Cooperazione Italiana.


G20: Sereni, 'finanziare i Paesi a medio reddito per risollevarsi dalla pandemia'
''Il finanziamento dello sviluppo sostenibile è tema fondamentale per consentire ai Mics (Paesi a medio reddito) di risollevarsi dopo la pandemia ed è tema prioritario della nostra Presidenza G20''. Lo ha affermato la vice ministra degli Esteri Marina Sereni che, oggi, ha partecipato alla riunione del Consiglio affari esteri dell'Unione, presieduto dall'Alto rappresentante Josep Borrell, come si legge in una nota. Argomenti all'ordine del giorno sono stati la cooperazione con i Paesi a medio reddito e lo sviluppo umano. La discussione sul primo punto ha visto l'Alto rappresentante, la Commissaria per i partenariati, Jutta Urpilainen, e i ministri europei dello Sviluppo confrontarsi sui modi possibili di migliorare la cooperazione con i Paesi a medio reddito (Middle income countries), attori indispensabili perché la ripresa post pandemica sia durevole e sostenibile. I ministri hanno riconosciuto la necessità di un sostegno che tenga conto delle peculiarità dei Paesi e che li prepari a rispondere alle emergenze. La discussione sullo sviluppo umano si è concentrata sul ruolo dei giovani e sui vaccini. Urpilainen e i ministri hanno concordato di destinare all'istruzione il 10% delle risorse del nuovo strumento di cooperazione Global Europe per consentire ai giovani di essere attori consapevoli e informati dello sviluppo. Rispetto ai vaccini, i ministri hanno concordato sulla necessità di condividere le dosi con i paesi partner e di favorire negli stessi Paesi lo sviluppo di capacità produttive tali da renderli indipendenti. La vice ministra ha concluso ricordando anche il ruolo dei giovani: ''rafforzare i sistemi educativi favorisce società pacifiche, giuste e inclusive''.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa