Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Treno Dante, Franceschini: una partenza simbolica per il Paese

06 Giugno 2021


Parte il Treno di Dante: da Firenze a Ravenna lungo la linea Faentina, con fermate nei borghi che hanno ispirato il Poeta


"Questa giornata raccoglie tre fatti importanti e simbolici, che insieme rappresentano la ripartenza del Paese". Così il Ministro della Cultura alla breve cerimonia che ha preceduto la partenza del Treno di Dante dal binario 16 della stazione Santa Maria Novella di Firenze, convoglio storico che collegherà il capoluogo toscano con Ravenna durante i fine settimana da luglio a ottobre.

"In primo luogo la partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità, dopo un periodo arduo e difficile. Inoltre, il fatto che si tratti di un treno storico ribadisce l'impegno del Ministero della cultura nel recupero dello straordinario patrimonio custodito dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, fatto di treni d'epoca e di tratte ferroviarie attraverso paesaggi straordinari. Questo viaggio - ha sottolineato il ministro - vuole simbolicamente rilanciare questo investimento, che ha trovato anche risorse importanti nel recovery fund per il recupero di ferrovie storiche. Infine, questo è il primo momento pubblico di presentazione in presenza dell'anno di Dante. Per una volta l'Italia è partita per tempo - ha ricordato Franceschini - approvando nel 2017 una legge per i centenari di Leonardo, Raffaello e Dante, che ha permesso di avere comitati di alto livello capaci di lavorare con il tempo necessario. Sono centinaia gli eventi che ricorderanno Dante nel 2021, sia in Italia che all'estero. Moltissime sono le iniziative spontanee che si stanno affiancando a quelle promosse dal Comitato, a testimonianza di cosa significhi Dante per il Paese. Questo treno collega Firenze e Ravenna attraversando luoghi magnifici e facendo sosta a Marradi per un concerto del Maestro Riccardo Muti: è un pomeriggio significativo - ha concluso il Ministro - per l'Italia e il suo patrimonio".


Musica: Franceschini, nostro dovere aiutare giovani talenti
'Abbiamo visto deserto culturale, oggi giorno ripartenza'

"C'è un'Italia straordinaria fatta di giovani del conservatorio, di talenti, di teatri come questo, di comunità locali e questo bellissimo teatro restaurato è la prova che si può fare grande cultura e grande musica dappertutto. E il nostro dovere è aiutare a crescere i giovani talenti. Ringrazio il maestro Muti per il messaggio che in questi anni ha dato con l'orchestra Cherubini. Abbiamo attraversato un periodo molto difficile e abbiamo visto cosa voglia dire il deserto culturale, adesso abbiamo un grande bisogno di ripartire e oggi è la giornata della ripartenza". Così il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine del concerto inaugurale, diretto dal maestro Riccardo Muti, del teatro degli animosi di Marradi (Firenze). Franceschini era in sala in occasione del viaggio inaugurale del treno di Dante, convoglio storico che collega Firenze e Ravenna per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta.


Franceschini, rivediamo regole, il turismo tornerà in fretta

"Per quanto riguarda l'obbligo di quarantena per i turisti provenienti da paesi extra Europa, come gli americani, stiamo rivedendo le regole. Ci sono regole che valgono dentro l'Ue e regole che vorremmo comuni con i paesi fuori dall'Unione europea, ma il turismo tornerà in fretta". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, parlando con i giornalisti a margine della partenza del viaggio inaugurale del treno storico tra Firenze e Ravenna dedicato a Dante Alighieri. 


Musica, Franceschini: addio al genio della Pizzica
Con Durante scompare grande artista e esperto di musica popolare

"Addio al genio della Pizzica" così il ministro della Cultura, Dario Franceschini commenta la scomparsa di Daniele Durante, musicista e Direttore artistico della Fondazione Notte della Taranta. "Mi stringo al dolore della famiglia di Daniele Durante in questo triste giorno in cui la cultura italiana perde un grande artista e uno dei maggiori esperti di musica popolare. Grazie all'impegno e alla passione con cui ha guidato la direzione artistica della Fondazione della Notte della Taranta, la manifestazione è diventata un simbolo della vivacità culturale della Puglia e di tutto il Paese e un esempio di successo straordinario per come si è saputa rinnovare mantenendo i propri caratteri originali", aggiunge.


Image
Image
Image
Image

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa