Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Da Mosca un attacco politico L`Europa non si farà intimidire - intervista al Presidemte del Pe David Sassoli de La Stampa

01 Maggio 2021

Il presidente dell`Europarlamento: "Dalle istituzioni risposta adeguata È il segnale che abbiamo fatto il nostro dovere per difendere le libertà"



Qualche ora dopo aver ricevuto l`annuncio delle sanzioni a suo carico da parte della Federazione russa, David 
Sassoli ha concesso un`intervista al Tgl delle 20. Il presidente del parlamento europeo, dopo aver preso contatto con gli altri vertici delle istituzioni comunitarie, ripete per due volte: «Non ci faremo intimidire».


Presidente 
Sassoli, come giudica questa misura senza precedenti nei confronti suoi e delle istituzioni europee?

«Non avendo io chiesto di entrare in Russia, è evidente che si tratta di un attacco politico. Si cerca di colpire i parlamenti perché sono la voce dei cittadini. E questo vuol dire che il parlamento europeo ha fatto il proprio dovere per difendere le libertà fondamentale e nel denunciare le violazioni dello Stato di diritto in Russia e in altri Paesi nel mondo. Ma non ci faremo intimidire: continueremo a sostenere che Alexei Navalny deve essere liberato».


Come deve reagire l`Europa, se non vuole fars intimidire?


«Nelle settimane scorse, ci sono state delle sanzioni contro alcuni parlamentari europei da parte della Repubblica popolare cinese. Oggi è la volta di Mosca. Nel pomeriggio sono stato in contatto con tutte le istituzioni, e abbiamo condiviso il fatto che la nostra risposta deve essere adeguata. Ripeto: non ci faremo intimidire. Gli europei sono innamorati della democrazia e della libertà. E vogliono esprimere le proprie opinioni quando valori fondamentali vengono violati, in Russia e in molte altri parti del mondo. E credo che oggi sia questo il nostro dovere». 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa