Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Balcani: Fassino, accelerare integrazione europea

16 Aprile 2021



"E' urgente un'accelerazione del processo di allargamento dell'Unione Europea ai Balcani occidentali: sono passati 26 anni dalla pace di Dayton e 18 anni dal Consiglio Europeo di Salonicco. Ogni ulteriore rallentamento rischia di suscitare frustrazioni nelle opinioni pubbliche e nelle classi dirigenti, favorendo il riemergere di nazionalismi e la tentazione di rimettere in discussione il delicato assetto raggiunto al termine della guerra degli anni '90". Lo dichiara il presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Piero
 Fassino, a seguito di due incontri con i presidente delle Commissioni esteri di Montenegro, Miodrag Lekic, e Kosovo, Haki Abazi. "La necessità di un cambio di passo europeo - sottolinea - è tanto più necessario di fronte alla attiva pressione nella regione di altri attori internazionali, come si è visto nel approvvigionamento dei vaccini. Ci attendiamo - rimarca - che i negoziati aperti dalla UE con il Montenegro conoscano una accelerazione accompagnati da una contestuale approvazione delle riforme richieste dalla UE in materia di Stato di diritto, giustizia e lotta alla corruzione, creando così le condizioni necessarie per portare a conclusione i negoziati; inoltre - prosegue - vengano ripresi i colloqui tra Pristina e Belgrado per la normalizzazione delle loro relazioni, passaggio necessario per il riconoscimento del Kosovo da parte di tutti gli Stati europei e per aprire la strada alla sua inclusione europea". Al termine degli incontri i presidenti Lekic e Haki hanno assicurato la partecipazione alla Conferenza sui Balcani occidentali promossa dalla Commissione esteri della Camera lunedì 26 aprile, iniziativa che coinvolge i Presidenti delle Commissioni esteri della regione balcanica e i Paesi dell'Unione Europea più direttamente impegnati. 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa