Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

G20: Sereni, priorità a persone, pianeta, prosperità e salute

12 Aprile 2021

La Vice Ministara degli Esteri al 2021 ECOSOC Forum on Financing for Development


Yemen, Sereni: Italia sostiene proposte Onu per soluzione politica

Zaki: Sereni, Italia segue caso, condividiamo preoccupazione

Cnr: Sereni, con nomina di Carrozza si è rotto altro tetto di cristallo

Siria: Sereni, non c'è pace senza valorizzazione delle donne

Sereni: microfinanza parte integrante di ogni strategia di sviluppo, soprattutto verso nuove generazioni

''L'Italia ha posto al centro della presidenza del G20 un maggiore coordinamento multilaterale, forti azioni politiche per una ripresa verde e sostenibile e un continuo sostegno ai più vulnerabili, secondo le 'tre P': Persone, Pianeta e Prosperità, con la Salute come questione trasversale''. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri, Marina 
Sereni, nel suo intervento all'evento annuale "Financing for Development", organizzato dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Al centro del dibattito dell'evento la ripresa dalla crisi causata dal Covid-19. A qualche mese dalla Presidenza italiana del G20, Sereni ha elencato alcuni obiettivi ''che - ha detto - guideranno le nostre azioni''. Innanzitutto il superamento della pandemia ''condizione preliminare per una ripresa stabile e duratura. Il nostro primo compito - ha spiegato - deve chiaramente essere fermare il virus garantendo che diagnostica, terapie e vaccini siano disponibili il più ampiamente possibile''. ''Il Global Health Summit, co-ospitato da Italia e Commissione Europea il 21 maggio, sarà l'occasione - ha proseguito - per promuovere il dibattito sulla preparazione alle pandemie e per rilanciare lo spirito di sforzo collettivo che ha dato il via all'ACT-Accelerator, esempio virtuoso di ciò che la comunità internazionale può fare insieme di fronte a una minaccia globale urgente''. Inoltre, ha sottolineato Sereni ''la Presidenza italiana del G20 è desiderosa di individuare meccanismi di finanziamento innovativi per affrontare il cambiamento climatico''. Secondo Sereni '' Il settore privato dovrebbe anche essere un motore attivo per realizzare una vera e propria transizione verso un'economia verde''. Infine è necessario, secondo la vice ministra scongiurare il rischio che molti paesi a basso reddito si trovino ad affrontare la minaccia di una debole ripresa e una battuta d'arresto nel loro percorso di sviluppo. Dobbiamo tutti concentrarci Secondo gli ultimi dati del Fmi, i paesi a basso reddito avranno bisogno di circa 200 miliardi di dollari fino al 2025 per intensificare le loro attività di gettare le basi per "recuperare meglio".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa