Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Patrizia Toia: l'educazione digitale come antidoto ai pericoli sulla rete

12 Febbraio 2021

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, bambino e il seguente testo "SAFER INTERNET DAY Formare cittadini digitali consapevoli Patrizia ΤΟΙΑ"


"Together for a better Internet" (insieme per un Internet migliore), questo lo slogan che apre al Safer Internet Day, giornata istituita e promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani, a un uso consapevole e responsabile della rete. Un invito a riconoscere e a non sottovalutare i rischi e i limiti che incontriamo ogni volta che navighiamo su Internet, attraverso azioni sempre più improntate alla prevenzione e all'educazione.
A distanza di quasi un anno dallo scoppio della pandemia, questa giornata assume un significato ancora più forte e ampio. Pensiamo alle ragazze e ai ragazzi che si sono arrangiati con la didattica a distanza, costretti a rinunciare alle relazioni reali. Pensiamo a quanto il digitale abbia inciso sulle loro vite e a quanto sia fondamentale quindi sviluppare una cultura digitale, per diventare cittadini digitali consapevoli, in grado di utilizzare le piattaforme online in maniera corretta e sicura.
Servono formazione e informazione per sfruttare il potenziale della rete in maniera intelligente e inclusiva, per contrastare fenomeni come il cyberbullismo, ad esempio, che stenta a diminuire purtroppo. Il nostro ruolo è quello di guidare i più giovani nel grande oceano interattivo per riconoscerne il valore e debellarne le minacce e i pericoli.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa