Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Educazione finanza: Baretta, va curata come la salute

18 Gennaio 2021

E' leva per crescita. Potenzieremo Comitato



L'educazione finanziaria va curata come la salute perchè è una "fondamentale leva strategica per la promozione di un'effettiva crescita sostenibile del nostro Paese" favorendo scelte consapevoli da parte dei cittadini in tema di finanza, assicurazione e previdenza. Così, in sintesi, il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo 
Baretta aprendo il webinar in occasione della Presentazione della Raccomandazione dell'Ocse sull'alfabetizzazione finanziaria sottolineando la necessità " di proseguire con più forza negli interventi di alfabetizzazione finanziaria, in modo ancor più lungimirante e consapevole" anche di fronte all'emergenza Covid che rappresenta "un'ulteriore sfida al progetto di educazione finanziaria". Baretta ha annunciato l'intento di rafforzare l'operatività del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, attivo in Italia già da 3 anni e ha sostenuto l'importanza dell'educazione finanziaria nelle scuole ricordando il basso livello di alfabetizzazione finanziaria del nostro Paese. Ed ora, le difficoltà economiche e sociali sono aggravate dalla pandemia COVID 19 e le persone, le famiglie, le imprese sono più esposte alle conseguenze in termini di reddito, di patrimonio, di sostenibilità sociale" con un fortissimo impatto sulla povertà e accentuando la disuguaglianza", spiega Baretta. "Ma un altro elemento, spiega, "è la crescita del risparmio", un fenomeno dai vantaggi e dai rischi evidenti: "una accumulazione che eccede la norma e se dovesse prolungarsi avrebbe e un effetto recessivo. La smobilitazione di questi risparmi rappresenta perciò, una sfida fondamentale di orientamento socio economico (e, vorrei dire, etico!) per la quale l'educazione finanziaria rappresenta uno spartiacque". 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa