Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Franceschini: con piattaforma 'ITsArt' cultura italiana è online

14 Gennaio 2021



"L'assenza di apertura fisica dei musei alle persone ha fatto esplorare le vie nuove della rete, ciò che la rete può offrirei per far arrivare l'offerta cultura direttamente nelle case: streaming per cinema e teatri, le visite virtuali per i musei. Sulla base di questa esperienza abbiamo pensato già da alcuni mesi all'idea di una piattaforma della cultura. Ieri Cassa depositi e prestiti, che cura per lo Stato questo progetto, ha reso noto che, si chiamerà 'ITsArt' che offrirà in Italia e nel mondo la cultura italiana online e a pagamento. Un'offerta integrativa e mai sostitutiva dell'offerta naturale". Lo ha detto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che oggi sta intervenendo al convegno online 'More Museum', organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento e che vede collegati una quarantina di direttori di musei italiani.Secondo Franceschini, questa piattaforma "può espandere enormemente il numero di persone che si può avvicinare, senza i costi e i tempi dello spostamento fisico, a visitare un'istituzione culturale e spingerà ad avere voglia di visitarla realmente".


Franceschini, ipotesi musei aperti in zone gialle da 18/1

Il governo sta valutando la possibilità di riaprire i musei e le mostre dal 18 gennaio nelle regioni gialle durante i giorni feriali. A dirlo il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, riporta una nota del Mibact, che questa mattina è intervenuto al convegno 'More museum. Il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamento e nuovi scenari', organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al Museo Novecento. "Nel Dpcm che chiuderemo nella giornata di oggi - ha detto Franceschini, sottolineando che la sua proposta è ancora un'ipotesi - proporrò che sia introdotta la riapertura dei musei e delle mostre nelle zone gialle almeno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Naturalmente tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza, come quest'estate, con gli obblighi di indossare le mascherine, mantenere il distanziamento, il contingentamento e con prenotazioni e bigliettazione elettronica per evitare le file. + un primo passo, un piccolo passo verso la ripartenza".


Turismo, Franceschini: 2 mln ristori a gestori grotte turistiche
Il ministro ha firmato oggi il decreto

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario 
Franceschini, ha firmato oggi un decreto del valore di 2 milioni di euro che definisce le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse del Fondo per la valorizzazione delle grotte. Il provvedimento è destinato al ristoro delle perdite subite nel 2020 dagli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte in conseguenza delle misure restrittive adottate per contenere l'epidemia da COVID-19. Le risorse verranno ripartite tra i beneficiari in proporzione ai minori introiti derivanti dall'esercizio dell'attività di gestione nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto al periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2019. Il contributo non può comunque superare la differenza tra gli introiti del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato. Per presentare domanda è necessario avere sede legale in Italia; essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa. Il decreto è stato inviato agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito del MiBACT www.beniculturali.it ad avvenuta registrazione. Entro dieci giorni dalla data di registrazione, la Direzione generale Turismo pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo.









Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa