Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Musei: Franceschini, ci aspettiamo grande ripresa

25 Novembre 2020

Ministro a Ro.Me exhibition, per settore c'è spazio crescita



"Abbiamo aiutato e continuiamo ad aiutare tante realtà della cultura ad attraversare il deserto di questi mesi di pandemia. Continueremo a farlo fino a quando sarà necessario". Lo ribadisce il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini intervenuto nella prima giornata del Ro.me museum exhibition, la fiera dei musei e degli esperti del settore, che quest'anno proprio causa covid, si svolge tutta in modalità digitale. Ma sottolinea la necessità di prepararsi al futuro, perché, dice, "Siamo sicuri che alla fine di questo deserto ci sarà di nuovo una crescita e che anche il turismo internazionale tornerà in Italia con la crescita impetuosa che aveva fino al gennaio 2020". Per questo, anticipa il ministro, il Mibact è al lavoro proprio sui temi del digitale e sull'innovazione: "c'è un grande spazio di crescita- spiega - sia dei musei più grandi che hanno il problema di governare il flusso di pubblico, sia per i musei più piccoli, dotati comunque di collezioni straordinarie da far conoscere". La riforma avviata nel 2014, sostiene " sta dando risultati, ci stiamo adeguando agli standard internazionali, con la valorizzazione delle collezioni ma anche dei servizi e questo crea spazi enormi di crescita in un Paese che ha quasi 5 mila musei, spazi per la ricerca per l'innovazione, per la nascita di nuove imprese e di start up". 


Musei, Franceschini: continuare a investire in innovazione e digitale
"La digitalizzazione crea una grande opportunità di crescita"

"La digitalizzazione crea una grande opportunità di crescita per aprire nuovi spazi e raggiungere nuovo pubblico". Lo ha detto il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario 
Franceschini, intervenendo oggi alla presentazione del Ro.me museum exhibition. "Con la politica dei ristori abbiamo aiutato e continuiamo ad aiutare tante realtà pubbliche e private della cultura- ha proseguito il Ministro nel suo intervento - ad attraversare il deserto di questi mesi di pandemia. Continueremo a farlo fino a quando sarà necessario. Siamo sicuri che alla fine di questo deserto - ha sottolineato Franceschini - ci sarà di nuovo una crescita e che anche il turismo internazionale tornerà in Italia con i numeri impetuosi che aveva fino al gennaio 2020". Per questo il Mibact - ha spiegato il ministro - è al lavoro proprio sui temi del digitale e dell'innovazione. Esiste un grande spazio di crescita - ha proseguito - sia dei musei più grandi che hanno il problema di governare il flusso di pubblico, sia per i musei più piccoli, dotati comunque di collezioni straordinarie da far conoscere. La riforma avviata nel 2014 - ha concluso il ministro - sta dando risultati. Stiamo adeguando i nostri musei agli standard internazionali, con un grande lavoro di innovazione che passa attraverso la valorizzazione delle collezioni ma anche dei servizi". 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa