Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Imprese: Puglisi al Wmf, smart working fondamentale ma irrinunciabile lavoro in presenza

21 Novembre 2020




Inpgi, Puglisi: aggravio per casse stato senza allargamento platea

Seconda giornata di lavori al WMF ieri dove, in diretta streaming dal Palacongressi di Rimini, tra i tanti temi affrontati nel corso della giornata si è parlato anche di smart working durante l'intervento del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Puglisi: ''Ad oggi sono attive procedure semplificate per la burocrazia relativa allo smart working'', ha spiegato intervistata da Cosmano Lombardo, CEO di Search On e ideatore del Wmf. Esploso durante l'emergenza pandemica, il tema del lavoro agile pone diverse questioni e riflessioni sul mezzo tecnologico e su come utilizzarlo al meglio, permettendo anche di migliorare la qualità del lavoro del lavoratore e la produttività: ''Occorre cercare di accompagnare l'innovazione attraverso adeguate politiche di governo. Diverse ricerche del settore dicono che c'è un irrinunciabile bisogno delle persone di porsi in relazione con i colleghi: non dobbiamo creare caverne depressive dove si lavora per lungo tempo'', ha spiegato Puglisi. Riflettori puntati anche sulla condizione femminile nello smart working: ''È un elemento da prendere in attenta considerazione'' - ha sottolineato Cosmano Lombardo - perché si rischia di creare una disuguaglianza di genere''. Puglisi fa eco: ''Dobbiamo evitare di far accedere solo le lavoratrici allo smart working''.

Cosmano Lombardo ha inoltre posto l'attenzione sul ''digital divide, un problema molto serio che affligge soprattutto il Meridione'': una questione a cui il Sottosegretario Puglisi ha risposto sottolineando la forte necessità di ''un grande investimento, affinché l'innovazione tecnologica non vada ad acuire divisioni e anche disuguaglianze troppo ampie nel nostro paese''. Un accenno, poi, su quello che potrà essere un ritorno alla normalità: ''Quando finirà l'emergenza, accordi sindacali prevedono la possibilità di continuare a lavorare con una formula mista tra smartworking e presenza. Credo sia ormai un processo di fatto irreversibile e che lo sviluppo di queste nuove modalità di lavoro siano un beneficio per tutti'', ha concluso il Sottosegretario. 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa