Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Onu: Sereni, costante impegno italiano per multilateralismo

21 Settembre 2020



"In un momento in cui ci confrontiamo con la sfida senza precedenti della pandemia, è importante riaffermare convintamente l'irrinunciabilità del multilateralismo e dell'unica Organizzazione internazionale a vocazione universale qual è l'Onu". Lo dichiara la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni intervenendo in videoconferenza al seminario 'Insieme per l'ONU', organizzato dall'Università di Padova in occasione della commemorazione dei 75 anni delle Nazioni Unite. "Purtroppo - afferma Sereni, secondo quanto riferisce una nota della Farnesina - l'Onu è ancora percepita troppo distante dai bisogni delle persone. Dobbiamo quindi concentrare gli sforzi per un'Organizzazione più trasparente, inclusiva, attenta al contributo della società civile, degli enti locali, delle donne, dei giovani. L'Italia sta facendo e farà la sua parte. Siamo infatti il settimo contributore al bilancio ordinario e a quello delle operazioni di peacekeeping. In particolare, il nostro Paese continuerà a promuovere la propria campagna per una moratoria universale sull'uso della pena di morte. Quella per la fine delle esecuzioni capitali è una battaglia radicata nel nostro patrimonio culturale e civile nazionale ed è con grande soddisfazione che oggi registriamo il continuo declino del ricorso alla pena di morte nel mondo". "Quest'impegno italiano - conclude Sereni - deriva dall'avere da lungo tempo assunto il multilateralismo tra le principali linee-guida della politica estera del nostro Paese".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa