Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Franceschini: bando internazionale per direzione Pompei, parteciperanno migliori al mondo

17 Settembre 2020


Covid, Franceschini: “Torniamo a vivere la cultura, oggi possiamo farlo in sicurezza”


Franceschini: al Parco Pompei c'è ripresa numeri visitatori
Da gennaio stesse presenze di mese alta stagione del 2019

Per quanto riguarda il parco Archeologico di Pompei "da inizio lockdown, i numeri sono tutti diversi, però indicano una ripresa di presenze a Pompei". A dirlo è il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario 
Franceschini, durante una diretta in streaming a cui ha partecipato anche il Direttore generale Musei e direttore ad interim del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna. "Siamo passati dai 429 mila visitatori del giugno del 2019, ai 19mila del giugno 2020, e cioè da quando è stato possibile riaprire. - spiega il titolare del Mibact - Siamo però passati dai 56mila del luglio e i 129mila di agosto di quest'anno, che sono diversi dai 431mila dell'agosto del 2019, ma comunque è una crescita importante. Per avere un metro di paragone, gli ingressi del mese agosto di quest'anno sono il 30% di quelli del 2019, con un calo del 70%. Ma soprattutto da gennaio ad oggi, Pompei ha raccolto lo stesso numero di visitatori di un normale numero di accessi di mese di alta stagione del 2019, quindi è evidente che c'è una ripresa". Ad ogni modo Franceschini conferma che "c'è una ripresa e continuerà ad esserci sicuramente perché Pompei resta un simbolo di tutto il mondo, ed oggi rappresenta il simbolo di riscatto dei siti museali".


Franceschini: Parco Pompei, oggi vera sfida è fuori dagli scavi
Dalle infrastrutture, alla viabilità, ai trasporti

Per il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario 
Franceschini, nel parco archeologico di Pompei "la parte che riguarda gli scavi è una parte già impostata, c'è molto ancora da fare ma i lavori sono tutti finanziati". Il ministro, che ha partecipato ad un incontro streaming insieme al Direttore generale Musei e direttore ad interim del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, è convinto che oggi "la vera sfida è attorno a Pompei: le infrastrutture, gli accessi, i collegamenti, la viabilità, i trasporti, il tema dell'hub ferroviario". "Una sfida che durerà nel tempo ma che consentirà davvero di fare un grande lavoro che affianca quello fatto dentro il sito archeologico" conclude.




Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa