Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Covid: Mirabelli, fare chiarezza su RSA lombarde per evitare altri errori

09 Luglio 2020




Video degli interventi in Senato

Testo dell’interrogazione


Oggi il viceministro Sileri ha risposto come potete vedere alla nostra interrogazione sulle rsa lombarde di fronte al Covid. Ancora una volta ci ha riferito risposte date da Regione Lombardia totalmente autoassolutorie. Ho replicato così
Ringrazio il Viceministro Sileri e il Governo per aver ribadito la volontà del Governo di tenere aperto un focus sulla vicenda delle case di riposo in generale, dopo quello che è successo con la pandemia.
Colgo l’invito e faremo un’altra interrogazione per avere i dati più aggiornati sulla situazione delle case di riposo.
Prendo atto anche delle riposte venute dalla Regione che il Viceministro ha riferito; credo, infatti, che i dati venissero da Regione Lombardia e ne prendo atto.
Registro che continuano ad essere risposte autoassolutorie.
Alcune cose, anche rispetto al testo dell’interrogazione, non tornano: a noi, ad esempio, risulta che sia stato dato il diniego a molte case di riposo che a febbraio avevano chiesto di poter chiudere ai parenti.
Questo non è per cercare adesso le responsabilità su cui ci sono già diverse indagini della magistratura.
Il tema, invece, credo che sia quello che ha posto il Presidente della Repubblica quando è stato in visita a Bergamo, cioè capire cos’è successo, capire cosa si è sbagliato per evitare che risucceda.
Questo è il tema.
Questo tema non possiamo non porcelo in Lombardia, dove nelle case di riposo la percentuale di mortalità è stata del 9,7% per malattie legate al Covid, mentre nel resto d'Italia è stata del 3,7%.
Qualcosa non ha funzionato e noi dobbiamo capire che cosa non ha funzionato non per scaricare le responsabilità su qualcuno - a questo ci pensa la magistratura - ma perché vanno corretti quei meccanismi che non hanno funzionato e perché, se l'epidemia riparte, dobbiamo essere sicuri che quegli errori non verranno rifatti.
Lo dobbiamo ai cittadini lombardi e ai cittadini italiani.
Se non facciamo questo e ci limitiamo, come purtroppo ho sentito dalle risposte che ci ha riferito il Viceministro, ad autoassolverci e a dire che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, quel dato del 9,7% - rispetto al 3,7% nel resto d'Italia - continua a non spiegarsi e siccome non penso che la sfortuna sia una categoria di cui possiamo appropriarci, penso che dobbiamo andare avanti per cercare di capire che cosa è successo in Lombardia e cos’è successo in Lombardia nelle RSA.




Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa