Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Braga: lavoriamo per semplificare il Paese e per rafforzare la pubblica amministrazione

07 Luglio 2020



Dl Semplificazioni, Braga: sviluppo e le velocizzazione avvengano nel rispetto della legalità, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori
Guarda il video

Per noi è fondamentale che lo sviluppo e le velocizzazione avvengano nel rispetto della legalità, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Il Partito democratico è al lavoro per un'Italia veloce, per semplificare le procedure e dare risposte immediate a famiglie e imprese, quindi digitalizzazione, investimenti verdi, infrastrutture da realizzare in tempi rapidi senza sacrificare la qualità, la sicurezza dei lavoratori e l'ambiente.
Per questo è positivo che nel decreto Semplificazioni sia stato introdotto l'obbligo per le imprese che operano nei lavori pubblici del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), per combattere il lavoro nero e sostenere le imprese e i lavoratori nei loro diritti fondamentali e che sia stata stralciata la parte che riscriveva le nome sul subappalto, che avrebbe portato una totale liberalizzazione dei subappalti esterni, con un rischio altissimo di infiltrazione da parte della criminalita' organizzata.


𝗗𝗟 𝗦𝗘𝗠𝗣𝗟𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜, 𝗥𝗜𝗣𝗥𝗘𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗜 𝗧𝗨𝗧𝗘𝗟𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗜 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜

Nessuna semplificazione o accelerazione dei cantieri può avvenire a scapito della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Per il PD questo punto è sempre stato prioritario nella discussione del Dl Semplificazioni. Per questo il decreto prevede la reintroduzione dell'obbligo della validità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) al 31 luglio per gli appalti pubblici, correggendo la norma regressiva approvata nella conversione del DL Rilancio.
Siamo poi soddisfatti che, come chiesto dal PD, il Consiglio dei Ministri abbia provveduto allo stralcio della riscrittura delle regole sul subappalto che avrebbero portato ad un peggioramento della situazione attuale, con la cancellazione di ogni soglia massima e la totale liberalizzazione del subappalto.
Mentre è giusto e condivisibile accelerare le procedure per far ripartire i cantieri va fatto ogni sforzo per combattere il lavoro nero e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata, tanto più alla luce delle ingenti risorse europee su cui potremo fare affidamento per la ripresa del Paese. Per questo continuerà il nostro impegno per introdurre la congruità del Durc, per rafforzare la qualificazione delle imprese e la tutela dei lavoratori.

Chiara Braga - Marco Miccoli

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa