Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

UE, Sassoli: ho convinto Berlino a spendere. Il Muro è ricaduto - intervista al Presidente del Pe di Milano Finanza

30 Maggio 2020

Democrazia va adeguata, sia utile ai cittadini Se no la riterranno inutile. Non è più un tabù rivedere trattati




Leggi l'intervista


Ue: Sassoli, democrazia va adeguata, sia utile ai cittadini
Se no la riterranno inutile. Non è più un tabù rivedere trattati

"Una democrazia che non è utile alla vita dei cittadini, forse, fa ritenere inutile la democrazia ai cittadini. A allora noi, siccome vogliamo scommettere in un futuro ancora democratico, abbiamo la necessità di adeguarne i meccanismi, la burocrazia, alcune regole che possano consentire risposte più efficaci". Lo dichiara il presidente del Parlamento Europeo, David Maria 
Sassoli, spiegando che ritoccare i trattati europei "non è più un tabù" nel suo intervento al secondo Asvis Live 'Verso una ripresa trasformativa all'insegna di resilienza e sostenibilità'.

"Ci rendiamo conto la necessità di ritoccare i trattati", spiega Sassoli, che parla in particolare della possibilità di aggiungere nuove competenze all'Unione europea e modificare il diritto di veto che "oggi è anacronistico perché è un meccanismo per bloccare il meccanismo democratico e le risposte ai cittadini". Sassoli indica quindi l'auspicio che, nel semestre tedesco, dal primo luglio prossimo "si possa andare verso la conferenza per il futuro dell'Europa che può definire alcune modifiche, non solo dei trattati".



Sassoli: sulle proposte della Commissione Ue non si può tornare indietro - articolo di Milano Finanza



Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
56 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa