Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Manovra: le misure più importanti - di Nicola Corea

11 Ottobre 2019



 

Si va verso la legge di bilancio 2020. Molte le novità in arrivo. Il valore della manovra si aggira intorno ai 29-30 miliardi. Il programma politico delineato dal Governo è molto articolato e si pongono di fatto le basi per un pacchetto di riforme ambizioso. L’obiettivo di indebitamento netto è pari al 2,2% del Pil. La crescita viene stimata intorno allo 0,6% nel 2020.

 

Ecco alcune delle misure:

 

  • azzeramento delle clausole di salvaguardia sull’Iva;
  • taglio del cuneo fiscale;
  • fondi per gli incentivi green;
  • rafforzamento del credito d’imposta per la formazione del piano impresa 4.0;
  • lotta all’evasione fiscale;
  • parità di genere delle retribuzioni per allineare sul lavoro uomini e donne;
  • sostegno all’imprenditoria femminile;
  • green new deal;
  • family act, una misura volta a meglio definire le agevolazioni dedicate alle famiglie;
  • ridefinizione di un bonus per il sostegno alla maternità.
  • mantenimento degli 80 euro del bonus Renzi;
  • introduzione di un salario minimo da garantire ai lavoratori.

 

Taglio del cuneo fiscale. E’ certamente una delle priorità del Governo. La misura partirà dal prossimo anno, per l’esattezza a luglio e comporta la riduzione della tassazione sul lavoro e una maggiore retribuzione in busta paga.

L’impegno economico per dare attuazione agli obiettivi è pari a 27 miliardi che diventeranno 5,4 nel 2021. La misura riguarderà i lavoratori che percepiscono reddito annuo fino a 26.000 Euro.

 

Credito d’imposta per la formazione. Importante misura a favore delle imprese è il potenziamento del credito d’imposta per la formazione. Confermata la proroga degli incentivi del piano Impresa 4.0.

 

Investimenti verdi. La parola d’ordine del Governo è certamente green new deal. Il tema dell’ambiente sarà infatti al centro delle politiche pubbliche. Due sono i fondi di investimento che saranno istituiti per un valore complessivo di 50 miliardi in 15 anni.

L’obiettivo è l’attivazione di progetti volti alla rigenerazione urbana, la riconversione energetica e la diffusione di fonti rinnovabili. Evidente l’impatto positivo per tutte le imprese che sono impegnate nel settore green e nelle politiche sostenibili.

Proprio per dare attuazione al proposito il Governo vuole introdurre i green bond, titoli di stato volti a finanziare investimenti nell’ambito della sostenibilità ambientale.

 

Stop aumento Iva. Sì tira un sospiro di sollievo sul fronte Iva. Il rischio di un aumento per il 2020 è superato. Trovati 23 miliari per neutralizzare le clausole di salvaguardia, ovvero per evitare il passaggio dell’aliquota ordinaria dal 22% al 25% e per quella ridotta dal 10% al 13%.

 

Lotta all’evasione. Obiettivo del prossimo anno è mettere a punto operazioni di contrasto all’evasione che dovrebbero valere circa 7 miliardi. Da qui verranno molte delle risorse da impiegare. Nell’occhio del mirino saranno i pagamenti in contanti a vantaggio di quelli tracciabili fino ad oggi ancor poco utilizzati. Ci si propone di incentivare la moneta elettronica senza comunque penalizzare i commercianti, con la previsione di un bonus in caso di utilizzo delle carte di credito.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa