Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Libia: Mogherini, i migranti nei campi sono a rischio

16 Aprile 2019

Lavoriamo per evacuarli con Oim e Unhcr



"Non soltanto i libici sono in condizione di sofferenza ma anche i migranti, i rifugiati nei centri detenzione sono a rischio. Stiamo lavorando con Oim e Unhrc per evacuarli e farli uscire dalla Libia e portarli in posti più sicuri anche regioni più sicure nel resto del Paese. Così l'Alto rappresentante Ue Federica 
Mogherini. "Decine di migranti hanno lasciato la Libia giorni fa per tornare verso il loro paese volontariamente, tuttavia le condizioni sul terreno vanno deteriorandosi e per questo chiediamo a alle parti di consentire una evacuazione fluida dei centri di detenzione", ha sottolineato.
 

Mogherini, Ue non considera la Libia un Paese sicuro
Su operazione Sophia spero Stati membri ripensino decisione

"L'Ue non considera la Libia come un Paese sicuro, lo dico io e lo dicono anche altri colleghi della Commissione e la nostra posizione è immutata ed evidente viste le attuali circostanze". Così l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica 
Mogherini. Sull'operazione Sophia poi precisa: "lo sapete non è certo un segreto, il mio suggerimento agli Stati membri non era quello di un ritiro delle forze navali" e "ho sempre detto che le forze navali avrebbero dovuto permanere in acque internazionale perché si sono dimostrate un ottimo deterrente nei confronti dei trafficanti". Mogherini ha poi precisato che "se ci sono arrivi in diminuzione per l'80% dalla Libia all'Italia è anche grazie all'operazione Sophia in mare" e per questo conclude "speriamo che gli Stati membri riconsiderino la decisione presa".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa