Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Bimbo Foligno, Astorre: escalation di odio verso il “diverso”, Salvini docet

21 Febbraio 2019

“Quello che è accaduto nella scuola di Foligno è gravissimo e merita la massima attenzione delle istituzioni scolastiche ed educative, non solo nei confronti dell’insegnante, ma per essere in ogni modo vicino alla famiglia del bimbo vittima di un gesto vergognoso da parte del docente”. Lo scrive in una nota il senatore del Pd, Bruno Astorre. “Episodi simili, e penso al giovane Bakary Dandio e alla sua nuova famiglia di Melegnano che si sono trovati al centro di minacce e scritte razziste perché hanno ospitato, amato e quindi adottato il ragazzo di origine senegalese, rappresentano un trend pericolosamente in crescita nelle nostre città. Un fenomeno culturale grave, credo sottovalutato, in cui soggetti diversi, a fronte di un nuovo clima politico “modello-Salvini”, danno sfogo a recrudescenze di intolleranza verso chi viene considerato diverso. E’ necessario – conclude Astorre – mettere in atto tutte le azioni possibili per far capire che tutto questo non è accettabile, che non c’è tolleranza verso chi è intollerante”.

Rai, Astorre: interrogazione a Di Maio, rafforzi tutele lavoratori servizi manovalanza

“E’ grave che la Rai, azienda a capitale interamente pubblico, applichi contratti di lavoro dequalificanti e lesivi dei diritti e della dignità del personale impiegato, che non prevedono nemmeno la clausola sociale nei cambi di appalto. Ho presentato un’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, per sapere quali misure intenda adottare per salvaguardare i lavoratori”. Lo scrive in una nota il senatore del Partito democratico, Bruno Astorre.
“A quanto emerso da un controllo dell’Ispettorato del lavoro – spiega il senatore dem – i lavoratori della ditta vincitrice nel 2016 di gara europea per i servizi di manovalanza e trasporto per il centro produzione Tv di Roma si sono visti applicare il contratto Unicoop, anziché il contratto collettivo delle organizzazioni sindacali più rappresentative come Cgil Cisl Uil/Confetra-Centrali Cooperative. Il ministro Di Maio – aggiunge Astorre – non può sottovalutare l’impatto delle scelte attuate da un’azienda a capitale interamente pubblico sulle altre imprese del settore privato, o le conseguenze che l’applicazione di contratti minori provoca sui lavoratori stessi. In considerazione del fatto che l’attuale contratto stipulato dopo l’ultima gara europea è al momento scaduto e non risulta essere stato pubblicato un nuovo bando di gara, chiedo al ministro – conclude Astorre – di adottare misure adeguate a rafforzare le tutele e il trattamento economico dei lavoratori impiegati nelle sedi dell’emittenza televisiva pubblica”. 

Giorno della memoria, Cirinnà-Astorre: Bene ricordare tutte le vittime dei nazifascisti

“Accogliamo con convinzione l’appello a non dimenticare nella Giornata della Memoria quegli stermini dimenticati, oltre a quello che ha colpito il popolo ebraico. Accanto a loro furono infatti colpiti anche 500mila persone di etnia rom, 70mila persone con disabilità, 100mila persone omosessuali detenute nei campi di concentramento e 20mila persone Testimoni di Geova perseguitati. Non dimenticare gli orrori del regime nazifascista significa anche ricordare anche tutti quegli uomini, donne e bambini che ne furono vittime con la sola colpa di non essere parte della follia ariana” Lo dichiarano i senatori del Pd Bruno Astorre e Monica Cirinnà.







Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa