Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Piazza Grande-Lavoro: la mozione Zingaretti per “Lavoro, pensioni, futuro” - incontro con Baretta e Damiano

19 Febbraio 2019

Il fatturato dell’industria è sceso del 7,3%, mentre gli ordinativi sono calati del 5,3%.

“Le stime diffuse oggi dall’Istat su fatturato e ordinativi dell’industria italiana non possono non destare una reazione di allarme.” Lo ha detto Cesare Damiano, esponente della mozione Zingaretti, aprendo oggi a Roma - presso la sede nazionale del Pd, a via di Sant’Andrea della Fratte - l’incontro di Piazza Grande  Lavoro intitolato “Lavoro, pensioni, futuro”.

“Infatti, secondo il nostro Istituto di statistica - ha ricordato Damiano -, nel confronto tendenziale fra dicembre 2018 e dicembre 2017 il fatturato dell’industria è sceso del 7,3%, mentre gli ordinativi sono calati del 5,3%. Queste stime, dopo i dati relativi al calo del Pil, già verificatosi per due trimestri consecutivi,  confermano la pesantezza della situazione economica del nostro Paese. Una situazione che, a quanto si può vedere, non viene minimamente contrastata dalle politiche perseguite dal Governo Lega-5 Stelle. Peggio: una situazione in cui diventa molto difficile impostare azioni volte a espandere, o quanto meno a sostenere, l’occupazione e a difendere il nostro welfare.”

Al dibattito che ha fatto seguito all’introduzione svolta da Damiano - che è stato Ministro del Lavoro nel secondo Governo Prodi e Presidente della Commissione lavoro della Camera nella XVII legislatura - hanno poi preso parte Giorgio Benvenuto (già Segretario generale della Uil), Claudio Di Berardino (Assessore al Lavoro della Regione Lazio), Marialuisa Gnecchi (già capogruppo Pd alla Commissione lavoro della Camera), Marco Miccoli (già Deputato Pd e membro della Commissione Lavoro della Camera). L’intervento conclusivo è stato svolto da Pierpaolo Baretta, già Segretario generale aggiunto della Cisl e Sottosegretario all’Economia nei Governi Letta, Renzi e Gentiloni.

L’incontro odierno - moderato da Marco Giordano, il nuovo Coordinatore della Sezione San Lorenzo del Circolo Pd Roma II - si è svolto nell’ambito delle iniziative assunte da Piazza Grande, in vista delle Primarie del Pd, a sostegno della candidatura a Segretario di Nicola Zingaretti. In particolare, questo incontro ha costituito il primo di una serie di appuntamenti lanciati da Piazza Grande - Lavoro, la struttura costituitasi, all’interno di Piazza Grande, per affrontare tutti i vari aspetti del tema lavoro e riportare questo tema al centro del dibattito nel Pd.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa