Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Anticipazioni Programma Incontro di AreaDem a Cortona 31/8 - 2/9

19 Luglio 2018


Cari democratici e care democratiche, 


come forse sapete stiamo preparando una nuova edizione del convegno nazionale di Areadem a Cortona.

Il programma è in via di definizione ma possiamo già darvi alcune informazioni. Brevemente.

Cominceremo venerdì 31 agosto alle ore 15.30. In quel pomeriggio è previsto in particolare l’intervento del Prof. Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cui abbiamo chiesto di fare un ragionamento di apertura sulle sfide che la crisi ha posto e pone alla politica progressista e riformatrice. Se ci saranno molte richieste di interventi il dibattito proseguirà anche nella serata di venerdì.

La mattina del sabato aprirà Piero Fassino sui temi del partito e della prospettiva del centrosinistra. Interverrà tra gli altri il prof. Roberto D’Alimonte, politologo ed esperto di sistemi elettorali, Professore ordinario di Sistema Politico Italiano presso l’Università LUISS “Guido Carli”.  Alle 12 circa apriremo una “finestra” su un tema programmatico cruciale “Sviluppo sostenibile, lotta alle diseguaglianze, lavoro che cambia” con una tavola rotonda a cui parteciperanno il Prof. Enrico Giovannini, portavoce dell’AsVis, professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”,  Anna Maria Furlan, segretaria generale della CISL, Vincenzo Colla, segretario confederale Cgil, Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, nonché portavoce dell’Alleanza contro la Povertà. 

Nel pomeriggio riprenderà il dibattito politico generale. Alle 17.30 proseguiamo con un’altra tavola rotonda tematica su: “Cultura e conoscenza, motori di sviluppo ed equità” alla quale parteciperanno il Prof. Carlo Rovelli, docente di fisica teorica all’Università di Aix-Marseille, il dott. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, il Prof. Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Anna Azzalin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Al termine della tavola rotonda proseguirà il dibattito generale.

La domenica mattina riprenderemo il dibattito e terremo una tavola rotonda sul tema “Europa, progetto di cambiamento: unire i riformisti per sconfiggere destre e sovranisti” cui parteciperanno, insieme a Piero Fassino, diversi esperti, a cominciare dal dott. Marco Piantini, già consigliere per gli Affari europei del Presidente Napolitano e dei Presidenti del Consiglio Renzi e Gentiloni. 

Paolo Gentiloni, Maurizio Martina e molti altri autorevoli esponenti del Pd interverranno nel corso delle tre giornate. 

Concluderà i nostri lavori intorno alle 12 l’intervento di Dario Franceschini. 

 

Nei prossimi giorni vi faremo sapere, anche attraverso il sito www.areadem.info, ulteriori informazioni per la preiscrizione al Convegno.

Certa del vostro interesse e della vostra fattiva partecipazione vi saluto cordialmente

 

Marina Sereni







Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 1112 13
141516171819 20
21 2223 24 25 2627
28 29 30 31

Nuovi italiani

Rassegna stampa