Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Senato, Patriarca: ecco #Donafuturo, un progetto per i bambini per il #DonoDay2018

14 Giugno 2018

In occasione del #DonoDay2018, il giorno del dono che si celebra il 4 ottobre, l’Istituto Italiano del Dono ha deciso di dare vita ad una nuova iniziativa: una campagna per sostenere un progetto in favore dei minori svantaggiati. Ad aggiudicarsi il bando è stato il progetto #Donafuturo dell’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma, un progetto di ricerca di base transanazionale finalizzato ad individuare nuovi farmaci in grado di colpire il Neuroblastoma, tumore che rappresenta la prima causa di morte dei bambini in età prescolare. La campagna di raccolta fondi, che inizia oggi ed è rivolta ai cittadini, alle associazioni e alle imprese è stata presentata in una conferenza stampa al Senato dal presidente dell’Istituto Italiano del Dono (IID), il senatore del Pd Edoardo Patriarca e da Cinzia Di Stasio, segretario generale (IID), Vincenzo Algeri, responsabile Area Ubi Comunità di Ubi Banca, Sara Costa, presidente dell’Associazione italiana per la lotta al Neruoblastoma, Armando Romaniello di Certiquality, Gabriele Granato di 3d0 e Giulio Sensi, direttore di Volontariato Oggi.

“Questa iniziativa – ha detto il senatore del Pd Edoardo Patriarca – rafforza e fornisce ancora più concretezza alla campagna nazionale che portiamo avanti per il Giorno del Dono. L’obiettivo è di far crescere la cultura del dono in Italia: una raccolta fondi per sperimentare cure sempre più efficaci per questa malattia è un segno importante per dare futuro a tutti i bambini. Con il Giorno del Dono raccontiamo un’Italia bella, di cittadini, associazioni, volontari, imprenditori, che si è rimboccata le maniche e in silenzio realizza cose grandissime”. Il progetto #Donafuturo è uno studio sui farmaci inibitori della rete di geni che ‘collabora’ con il MYC-N, il principale oncogene del Neuroblastoma, che finora non è stato possibile colpire direttamente. Il progetto intende verificare se diverse combinazioni di alcuni farmaci già individuati possano essere usati per inibire la crescita del neuroblastoma in un modello animale. I destinatari sono i bambini e i ragazzi colpiti dal Neuroblastoma, che conta 150 nuovi casi ogni anno.

E’ possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi sul sito www.giornodeldono.it

 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa