Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Superticket, Sbrollini: bene il decreto del Governo, per il Veneto + 7,5 milioni di euro

24 Aprile 2018

Oggi il passaggio in conferenza Stato Regioni

l decreto di riparto del Fondo di 60 milioni di euro per il 2018-2020, previsto nell’ ultima legge di bilancio per ridurre il peso del c.d. “superticket” in sanità, sarà oggetto di confronto tecnico tra lo Stato e le Regioni.
La legge approvata dalle Camere indica chiaramente che il 10% di 60 milioni – quindi 6 milioni – sia riservato alle Regioni che abbiano già adottato misure di alleggerimento del superticket. In questo modo ben il 70% del Fondo andrà a Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. La sanità pubblica deve essere e rimanere sostenibile e fruibile a tutti, specialmente a chi meno possibilità di rivolgersi alle strutture private. Se è vero che lo Stato deve puntare alla coesione e alla parità di opportunità di accesso alle cure è vero anche che il superticket doveva essere una misura “una tantum” che per troppo tempo si è invece prorogata diventando quasi strutturale.
 Alcune regioni hanno fatto bene a ridurre o ad annullare il peso del superticket in questi anni, specialmente per le fasce meno abbienti della popolazione. Con questo decreto lo Stato ha deciso di assegnare risorse speciali e aggiuntive a quelle realtà regionali che nell’ambito sanitario avessero già introdotto norme di abbattimento, restituendo quindi quanto avrebbe dovuto investire precedentemente. Questa l’idea alla base del voto parlamentare e del decreto. Per quanto riguarda la Regione Veneto di è definito un contributo delle Stato pari a 7,5 milioni di Euro."
 
 

DECRETO - TESTO INTEGRALE


Sen. Daniela Sbrollini

Senato della Repubblica


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa