Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

I magistrati non si parlano e a rimetterci quasi sempre sono i bambini - intervista de la Repubblica a Francesca Puglisi

06 Febbraio 2018

Francesca Puglisi è soddisfatta: «Abbiamo lavorato moltissimo e in pochi mesi. Con armonia tra maggioranza e opposizione. Adesso consegniamo questa inchiesta al Parlamento che verrà. Sarà uno strumento importante contro la piaga dei femminicidi».
Puglisi, qual è la maggiore criticità?
«I tribunali che non si parlano e a rimetterci sono i bambini. Casi gravissimi: affido congiunto pur di fronte a un padre indagato per violenze».
Sul fronte della tutela?
«Dobbiamo impedire che l`obbligo di allontanamento venga violato così facilmente. È tra la denuncia e il processo che le donne sono più a rischio».
Troppe denunce vengono archiviate.
«Le forze dell`ordine fanno un lavoro straordinario ma troppo spesso la violenza viene catalogatacome “conflitto familiare”. Per questo ci vogliono delle specializzazioni. Nella polizia, nei carabinieri, ma anche nella magistratura, all`università. La violenza va riconosciuta. Purtroppo però sono ancora pochi gli uffici giudiziari che lavorano in “rete” tra tutti i soggetti che si occupano di contrasto al femminicidio. Dai commissariati all`ospedale».
I piani antiviolenza.
«Sono stati stanziati molti soldi, però mal distribuiti. A volte finiti in strutture inefficaci. Devono essere erogati direttamente ai comuni e ai centri antiviolenza, la cui straordinaria esperienza va sostenuta e valorizzata».


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 4 5
6 7 8 9 101112
13 14 15 16 171819
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Nuovi italiani

Rassegna stampa