Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Le news dal Parlamento di Franco Mirabelli: Legge Bilancio, Legalità in Lombardia, Banche

08 Dicembre 2017

 

Legge di Bilancio 2018

Articolo pubblicato da Huffington Post.

La Legge di Bilancio 2018, che abbiamo appena approvato al Senato, contiene molte misure importanti. L’ultima finanziaria di questa legislatura conferma, infatti, la volontà della maggioranza e del Governo di proseguire l’azione che ha portato il Paese a tornare a crescere in tutti gli indicatori economici, cercando di trasformare quei dati in interventi concreti per le ancora troppe famiglie che sono in difficoltà.
In questa direzione, da una parte c’è la conferma di molti provvedimenti a sostegno delle imprese che investono su futuro e occupazione (gli ammortamenti fino al 140% per le imprese che investono in innovazione, il credito d’imposta per le aziende del Sud che acquistano beni strumentali, il rifinanziamento per 940 milioni di euro del nodo investimenti e lo sviluppo infrastrutturale e quello del piano straordinario per il Made in Italy che ha sostenuto una consistente crescita delle nostre esportazioni); dall’altra parte ci sono importanti interventi sul sociale e per il lavoro.
È chiaro che il sostegno all’economia è correlato anche alla possibilità di creare più posti di lavoro e avere a disposizione maggiori risorse per gli interventi sociali ma nella nuova finanziaria ci sono comunque molti interventi piccoli e grandi mirati proprio a questi obbiettivi.

Tre punti su cui lavorare in ambito bancario

Articolo pubblicato da Huffington Post.

Il lavoro della Commissione d’Inchiesta sul sistema bancario e finanziario credo faccia già emergere la necessità di intervenire almeno su tre versanti, al di là delle responsabilità degli amministratori sulle crisi degli istituti di credito su cui le Procure stanno indagando e i Tribunali stanno sentenziando. Al di là cioè dei palesi illeciti commessi spesso per arricchimenti personali, senza alcuna remora a salvaguardare le banche e dagli effetti spesso gravi sui risparmiatori, sono evidenti i buchi presenti nella nostra legislazione e i limiti di un sistema che, in questi casi, non è riuscito a garantire la difesa della solidità delle banche e dei risparmiatori.
Il primo tema da affrontare, dunque, è quello della vigilanza
Penso, infatti, che proprio la riforma della vigilanza sia indispensabile perché non si ripetano vicende come quelle che abbiamo conosciuto. 
Al di là delle responsabilità soggettive, gli strumenti ispettivi e sanzionatori a disposizione sono insufficienti, CONSOB e Banca d’Italia spesso si sovrappongono e si rimpallano le responsabilità e a queste necessità si aggiunge la novità del fatto che oggi le 15 banche più importanti del Paese sono ormai controllate direttamente dalla BCE e ciò richiede un adeguamento operativo e normativo.
Leggi tutto

Legalità per la Lombardia di domani

Intervento svolto al Tavolo Legalità dell'incontro "Lombardia Domani" per la costruzione del programma del PD per le elezioni regionali (video).

Dovremmo rivendicare maggiormente il lavoro fatto nel corso di questa legislatura per la legalità e il contrasto alle mafie, che viene riconosciuto da tutte le associazioni del settore.
Senza dimenticare che lavora anche molto bene la Direzione Nazionale Antimafia: dobbiamo, infatti, ricordare che le forze dell’ordine, recentemente, sono andate ad arrestare i boss dell’ndrangheta a San Luca, nelle loro case, sui loro territori, da sempre considerati invalicabili.

Venendo alle proposte per il governo di Regione Lombardia in materia di legalità, innanzitutto, va considerato che l’evoluzione delle mafie al Nord ha cambiato radicalmente il rapporto tra la criminalità organizzata e le professioni e l’impresa. I magistrati hanno spiegato che quando gli imprenditori vengono interrogati perché scoperti ad avere un rapporto con la ‘ndrangheta ci si trova di fronte ad omertà o ad una non comprensione del fatto che a fronte di un apparente vantaggio immediato che arriva all’azienda poi, comunque, si crea una permeabilità dell’impresa oltre che un problema sociale molto serio. Tutto ciò è sempre più diffuso sui nostri territori, come mostrano anche le inchieste.

Sulle banche la Boschi non c'entra

Intervista di Fabrizio Corgnati per Diario del Web (video).

Senatore Franco Mirabelli, cosa sta succedendo nella commissione banche?
Stiamo proseguendo le indagini sulle quattro banche. Certamente dovremo audire Padoan per il governo, Visco per la Banca d'Italia, Vegas per la Consob. Dopodiché è stata proposta l'audizione di Ghizzoni, e noi non abbiamo alcun problema. 
Lei riterrebbe opportuno audirlo?
Secondo noi non ha alcuna rilevanza per la nostra inchiesta, ma se c'è l'esigenza di ascoltarlo noi non siamo preoccupati. 
Per chiarire il presunto incontro con la Boschi di cui si è tanto discusso.
Che non c'entra nulla con la crisi di banca Etruria. È un gossip. Quando ci sarebbe stato questo colloquio, l'istituto di credito era già fallito. 
Ma immagino che voi, come commissione parlamentare, avrete interesse a chiarire anche le responsabilità politiche.
Assolutamente sì, per questo le sto dicendo che l'audizione di Ghizzoni non può aiutare. Anche se avesse parlato con un ministro, questo non avrebbe influito né sulla crisi né sulla soluzione. Ma, siccome questo principio è giusto, lo sentiremo. E ci aspettiamo che vengano sentiti anche tutti gli altri che possono aver influito, come Tremonti, il procuratore di Treviso... 
Leggi tutto
 

Sabato 9 dicembre alle ore 11:00 a Como, al Monumento alla Resistenza europea sul Lungolago Mafalda di Savoia (a pochi metri dal tempio voltiano, nei giardini di fronte al lago), si terrà la manifestazione nazionale contro ogni fascismo e ogni intolleranza
Visto quanto sta avvenendo, sarà un momento importante. 
Informazioni» Come arrivare (pdf)»

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa