Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Fassino: Prodi appoggia il nostro sforzo. E a Bersani dico…

16 Novembre 2017

L’esponente Pd effettuerà un secondo giro sul programma


“Con Romano Prodi stamattina abbiamo avuto un incontro molto positivo”. Reduce dal faccia a faccia a Bologna con il Professore, Piero Fassino fa il punto del suo giro di contatti per la formazione di un centrosinistra largo.

Cosa le ha detto stamane Prodi?
Prodi, il padre dell’Ulivo e del Pd, condivide e apprezza l’iniziativa che stiamo perseguendo e che sto personalmente conducendo per una comune strategia del centrosinistra. Anche incoraggiato da questo incontro proseguo ora i miei colloqui. Dopo l’incontro di lunedì con Emma Bonino, Magi e Della Vedova,  ieri ho incontrato i rappresentanti di Italia dei Valori, Socialisti Italiani, Democrazia Solidale; domani vedrò i Verdi e entro la settimana Giuliano Pisapia e i dirigenti di Campo progressista.

Un primo bilancio di questi incontri?
Nei colloqui finora svolti ho registrato in tutti una grande consapevolezza della posta in gioco e della necessità di mettere in campo un centrosinistra largo che presenti agli italiani un’offerta credibile. E tutti sono consapevoli della necessità di superare le divisioni che ci sono e ricomporre una unità’ che corrisponda al sentimento e alle aspettative della nostra gente

E’ possibile attivare a un programma unitario?
Io penso che un programma coerente e credibile sia possibile. Per questo lavoro proseguendo nella tessitura di questa tela. Una volta concluso questo primo giro di incontri politici, ce ne sarà un secondo più concentrato sul programma, la famosa “pagina bianca” da scrivere insieme, come ha detto Renzi.

Qualcosa già si sta chiarendo, per esempio dallo Ius soli: verrà approvato entro la legislatura?
Da parte del Pd c’è un’assoluta determinazione per cercare di far approvare lo Ius soli e la legge sul fine vita entro la legislatura. Voglio chiarire che si tratta di questioni di valore etico e di principio, che intendiamo far approvare indipendentemente dalle trattative che sto conducendo. E’ chiaro naturalmente che l’approvazione di quelle due leggi renderebbe anche evidente che esiste già un centrosinistra coeso, e questo non potrebbe che essere utile.

Veniamo al punto più dolente, l’Mdp. L’incontro non è stato ancora fissato. I segnali però non sembrano incoraggianti: Bersani ieri ha detto che “uniti si perde” e che anche se ci fosse un accordo “i nostri elettori non voterebbero Pd”: sono i classici toni alti da inizio trattativa? Lei come li legge, Fassino?
Non mi spavento delle parole… La domanda che sale dal popolo di centrosinistra è una domanda di unità, non di divisione. Tutti dovrebbero tenerne conto.

Ma se Mdp dovesse tirarsi fuori, il Pd resterebbe da solo?
No, tutt’altro. Noi stiamo acquisendo la disponibilità di molti soggetti che ho incontrato a costruire una alleanza di centrosinistra. Noi cerchiamo un confronto con tutti, anche con Mdp, Sinistra italiana e Possibile perché l’obiettivo è costruire l’alleanza più larga: ma anche se Mdp non fosse disponibile costruiremmo comunque un campo di forze largo per vincere la sfida delle elezioni.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa