Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Glifosato: Oliverio, contrari a rinnovo utilizzo

20 Luglio 2017

“L’ipotesi di un rinnovo dell’utilizzo per altri 10 anni del glifosato, circolata in sede Ue, ci trova nettamente contrari”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, per commentare l’intenzione espressa dalla Commissione Ue di approvare nuovamente l’utilizzo del più diffuso degli erbicidi, seppur con una maggioranza qualificata degli Stati membri.

“La nostra contrarietà – spiega - deriva da due ordini di motivi. Innanzitutto, dal fatto che per noi la tutela della salute dei consumatori è una priorità assoluta. Dal momento che sulla sicurezza alimentare del glifosato si addensano molti e pesanti dubbi, questo per noi un elemento dirimente per opporci al rinnovo del suo utilizzo. In secondo luogo, questo tipo di erbicida è tipico delle produzione massificate e intensive, e dunque incompatibile con la qualità come elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’agricoltura Made in Italy”.

“Un fatto confermato dalla decisione, assunta in modo autonomo da alcune regioni italiane, come per esempio la Calabria, di bandire l’utilizzo del glifosato”, conclude.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa