Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

La newsletter dal Parlamento di Caterina Bini

15 Luglio 2017




Qualche riflessione sul voto delle amministrative

Come avevo promesso provo a fare qualche riflessione più approfondita sul voto di queste amministrative. DATO NAZIONALE Mi pare chiaro che c'è un vento di cambiamento che spinge a destra il paese. Non riconoscerlo sarebbe poco onesto oltre che poco veritiero. Direi, più in generale, che c'è una voglia di cambiamento che tende, salvo rare eccezioni, a penalizzare i sindaci …

 

Leggi tutto.

 

La legge annuale per il mercato e la concorrenza

Quello approvato dalla Camera dei Deputati è il primo disegno di legge annuale per la concorrenza e l’apertura dei mercati.

 

Si tratta, nel complesso, di un insieme di misure estremamente importanti per il Paese, perché la concorrenza è un fattore essenziale per la crescita: mercati aperti e concorrenziali accrescono l’efficienza del sistema economico, aumentano la competitività delle imprese attraverso la riduzione del prezzo dei servizi e dei costi di produzione e al tempo stesso offrono ai consumatori una scelta più ampia di prodotti e servizi di migliore qualità e a prezzi più competitivi.

“ABC” della legge annuale: il dossier

 

Giustizia: le modifiche al codice penale approvate

Inasprite le sanzioni per alcuni gravi reati contro il patrimonio, furto in abitazione e scippo, rapina ed estorsione.

Rivista anche la disciplina della prescrizione, per evitare di vedere prescritti alcuni reati particolarmente gravi.

 

Vai alla pagina di approfondimento

 

La disciplina dei reati contro il patrimonio culturale

Il disegno di legge si innesta a pieno titolo nel quadro internazionale, dove si registra un’accresciuta sensibilità per la protezione dei beni culturali, testimoniata dalle linee guida per la lotta al traffico dei beni culturali predisposte in seno alla Commissione per il crimine delle Nazioni Unite e adottate dall’Assemblea generale dell’ONU.

 

Il disegno di legge, approvato in prima lettura dalla Camera, riforma le disposizioni penali a tutela del patrimonio culturale, inserendo un apposito titolo nel codice penale (l’VIII-bis) con disposizioni provenienti dallo stesso codice e da quello dei beni culturali.

 

Vai alla pagina di approfondimento

 

Un ambientalismo moderno per le aree protette

La Camera dei deputati ha approvato un provvedimento che interviene sulla disciplina vigente in materia di aree protette, modificando la legge quadro n. 394 del 1991. Si innova il sistema della protezione della natura e della valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, paesaggistico ed ecologico del nostro Paese in connessione con la capacità della nostra realtà di darsi un nuovo modello …

 

Leggi tutto.

 

A tutela degli amministratori locali e dei candidati alle elezioni comunali

La legge, approvata in via definitiva il 22 giugno 2017 dalla Camera dei deputati, intende rafforzare gli strumenti penali contro le intimidazioni ai danni degli amministratori locali, che negli ultimi anni hanno assunto dimensioni preoccupanti. La proposta di legge ha origine dal lavoro svolto dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali che ha …

 

Leggi tutto.

 

Unite contro la violenza sulle donne

Sabato 17 giugno a Monsummano Terme abbiamo avuto l'onore e il piacere di giocare insieme, parlamentari e rappresentativa dell'Empoli, contro la squadra di casa che milita in serie C.

 

Bello lo sport al femminile unito contro la violenza di genere!

 

Vai alla galleria fotografica della nazionale femminile parlamentari

 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1234 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Nuovi italiani

Rassegna stampa