Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Prostituzione: Bini, approvare legge che colpisce i clienti

19 Gennaio 2017

“Lo sfruttamento e la schiavitù legato alla prostituzione è un problema che non possiamo far finta di non vedere. Su questo serve una vera battaglia. Noi la faremo impegnandoci per  l’approvazione della proposta di legge presentata alla Camera e al Senato necessaria a contrastare in modo davvero efficace il fenomeno”. Lo ha dichiarato Caterina Bini, deputata e componente dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd, intervenendo nel dibattito intitolato “Contro la schiavitù della prostituzione”, oggi in programma alla Camera.

“Alla prostituzione – spiega – ci si avvicina in genere attraverso dei luoghi comuni. Si tratta, in realtà, di una materia oscura, sepolta, che priva le donne della loro dignità e dei loro diritti. Anche io ritenevo che per eliminare lo sfruttamento la strada più corretta fosse la legalizzazione. Condividevo l’idea, molto diffusa, che si trattasse di un fenomeno inestirpabile. Poi ho scoperto che anche i modelli scelti da stati come la Germania e l’Olanda non funzionano. Il mito della donna che crea una casa chiusa autogestita, della professionista del sesso è un mito sbagliato. Se si va dietro il luogo comune dell’autonomia, si scopre che queste donne non sono libere.  Dietro di loro c’è la criminalità organizzata, che porta sempre violenza e schiavitù. La Svezia, la Norvegia e, più recentemente, la Francia, invece, hanno applicato un modello che punisce il cliente perché parte dal presupposto che la donna non è, appunto, libera, non sceglie di andare per strada. Inoltre, due anni fa il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che impegna gli Stati membri ad adottare questo modello”.

“La legge Merlin risolverebbe già molti problemi ma non viene applicata. Si tratta dunque di correggere questa norma nella direzione di colpire i clienti per far sì che questo avvenga”, conclude.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa